CAUTELE NEI FESTEGGIAMENTI PER L’ANNO NUOVO

In vista dei festeggiamenti per l’anno nuovo, il Sindaco ha emesso ordinanza a tutela della salute pubblica e della sicurezza con disposizioni sulla somministrazione e vendita delle bevande da parte di esercizi pubblici.
Nello specifico, è vietata la vendita, dalle ore 21,00 del giorno 31.12.2021 alle ore 06,00 del giorno 01.01.2022, di qualsiasi bevanda contenuta in lattine e bottiglie, consentendo la vendita solo previa mescita in bicchieri di carta o plastica. Sussiste altresì il divieto di vendita per asporto di superalcolici dalle ore 21,00 del 31.12.2021 alle ore 06,00 del giorno 01.01.2022, nonché il divieto di somministrazione di superalcolici dalla ore 02,00 alle ore 06,00 del 01.01.2022. Gli esercizi saranno tenuti ad esporre al pubblico un cartello con l’indicazione dei divieti e degli orari in cui questi saranno in vigore.
Sempre in occasione di San Silvestro e Capodanno, l’Amministrazione Comunale raccomanda a tutti i cittadini, oltre di rispettare le misure per il contenimento del contagio da Covid-19, di assumere comportamenti responsabili sull’utilizzo consapevole di prodotti pirotecnici, con preciso riferimento a quanto riportato nell’Art.31 – Norme per l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici – del vigente Regolamento Comunale di Polizia Urbana e di Decoro.
Si consiglia di adottare scrupolosamente tutte le cautele e gli accorgimenti necessari, a cominciare dall’indicazione della marcatura CE, dalle avvertenze indicate sulle confezioni o suggerite dagli stessi commercianti, per prevenire rischi e danni per la propria e l’altrui incolumità.
Si invita, altresì, ad evitare l’utilizzo di “botti” ed articoli pirotecnici nei luoghi di aggregazione o comunque affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, case di cura e di riposo, scuole, luoghi di culto, o nelle vicinanze di monumenti, edifici, o in aree a valenza storica, archeologica, naturalistica o ambientale.
Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno sempre essere tenuti in condizioni di sicurezza ed a debita distanza, e agli animali domestici e selvatici che possono subire traumi dal rumore dei botti.
Si fa quindi appello al senso civico e di responsabilità di ciascuno affinché si festeggi l’arrivo del nuovo anno nel rispetto delle persone e dei nostri amici animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *