UN RIUSCITO INCONTRO PER RICORDARE MONS. LUIGI BETTAZZI

L’Unità Pastorale “San Pietro – Cristo Re” della nostra città, ha dedicato un grato ricordo alla figura di mons. Luigi Bettazzi (Treviso 26/11/1923 – Albiano d’Ivrea 16/7/2023), padre conciliare e profeta di pace, nel corso di un incontro avvenuto ieri 10 maggio 2024, ore 21,15, nella sala parrocchiale “don Lino Ramini” in via del Timone 14.
L’incontro con la cittadinanza, intervenuta numerosa e attenta, è iniziato con una video intervista a mons. Lugi Bettazzi, avvenuta nel 2022, curata dalla redazione di Famiglia Cristiana per il 60º anniversario del Concilio nel quale il prelato partecipò in tre sessioni, e ha proseguito con la presentazione dell’ultimo suo saggio “A tu per tu con Dio”, scritto per suoi cento anni, che per pochi mesi, dal momento che era nato nel novembre del 1923, non è riuscito a festeggiare.

C i sono poi stati gli interventi del dott. Luigi Accattoli, scrittore, già vaticanista dei quotidiani: La Repubblica e Il Corriere della Sera, che all’inizio del proprio intervento ha ricordato il collega Carlo Di Cicco, autore della postfazione del libro, invitato alla presentazione dello stesso, ma deceduto il 15 aprile 2024, del professore Sergio Paronetto, saggista, già vicepresidente di Pax Christi, presidente del Centro Studi, amico di mons. Bettazzi, e del dott. Fulvio Fulvi, redattore dell’Avvenire.
Coordinamento dell’incontro da parte di don Mario Colabianchi, parroco dell’Unità Pastorale “San Pietro – Cristo Re”, mentre Aldo Caporaletti, curatore degli incontri di riflessione spirituale, ha apportato una serie di dati di conoscenza dei tre studiosi intervenuti.
Da parte di tutti i relatori una serie di riflessioni su Mons. Bettazzi, definito “Profeta di pace” e su alcuni suoi concetti come: “Se vuoi la pace, che è il cuore della democrazia, bisogna preparare la pace, che è la volontà di Dio”,  “Quando punti il dito verso qualcuno, ti giudica per il tuo passato” e quasi a conclusione del riuscitissimo incontro la riflessione  su “Il Paradiso e l’Inferno ce lo costruiamo noi giorno per giorno” e un po’ tutti i presenti hanno alla fine lasciato l’incontro convinti sicuramente della centralità del Vangelo, come è emerso nel corso della serata. (v.d.s.).
Nella foto, da sinistra: Sergio Paronetto, Fabio Fulvi e Luigi Accattoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *