TESORERIA, LA BRUTTA FIGURA DELL’ASSESSORE MORRESI

banca-marche
Da Giorgio Palombini e da Giulio Silenzi del Pd, riceviamo e pubblichiamoChe brutta figura che fa l’assessore Morresi in merito al mancato rinnovo del servizio tesoreria. Lui parla di una delibera di Giunta che avrebbe stabilito il prolungamento di un anno della precedente convenzione, ma della delibera non c’era traccia fino alla pubblicazione del nostro comunicato. Infatti quando siamo intervenuti sulla stampa per sollevare il caso, la delibera non era stata ancora pubblicata e guarda caso spunta in pubblicazione proprio il 17 febbraio, quando viene pubblicato il nostro articolo (si badi bene che la delibera è datata 23 dicembre e viene pubblicata 55 giorni dopo -e questo chiama in causa anche il Segretario comunale per quanto riguarda la trasparenza degli atti-). Solo questo fa comprendere alla cittadinanza in che mani siamo.
Tra le altre cose nella delibera pubblicata due giorni fa si stabilisce di inviare all’Istituto di Credito copia della stessa delibera (in quanto trattasi di proposta alla Banca Marche) per la sottoscrizione. Vorremmo sapere quando sia stata inviata la proposta, scaturita dalla delibera pubblicata due giorni fa, alla Banca delle Marche, ricordando all’Assessore che la convenzione è scaduta il 31/12/2010 (due mesi fa).
Inoltre non regge proprio la scusa che serve un ulteriore anno intero per predisporre il bando. Ma come vengono gestite le procedure da questa maggioranza ?
Se la Giunta conosceva la scadenza e considerato che, come sostiene l’assessore (poi smentito dalla delibera stessa), non era possibile per legge rinnovare la concessione del servizio di tesoreria, da mesi avrebbe dovuto far predisporre il relativo bando.
Invece la delibera propone di rinnovare la concessione solamente per un anno, allungando di un anno la predisposizione del bando. Ma come, Assessore non era vietato dalla legge rinnovare le concessioni ? Ci faccia capire perché nonostante il divieto (da Lei sostenuto sulla stampa) la Giunta, Lei compreso, ha votato il rinnovo di un anno. Perché, invece, non ha fatto predisporre il bando ? Dal suo intervento non s’è proprio capito !! Anzi dal suo intervento e dagli atti viene fuori che sicuramente avevamo ragione: è stato un dispetto alla Banca riferimento della Fondazione CARIMA perché quest’ultima ha deciso di procrastinare l’evento “Tutto in Gioco” di un anno. E quell’evento nel 2012 non sarebbe servito al centrodestra perché il voto alle comunali è previsto prima dell’estate 2012. Non sarebbe servito a lanciare la campagna elettorale al centrodestra gratuitamente (e a spese della Fondazione). Ecco quindi motivata anche la veemenza, l’ingratitudine e la mancanza di un briciolo di diplomazia nella polemica dopo la decisione della Fondazione di spostare “Tutto in Gioco” di un anno. Tra le altre cose nessuno sapeva se eventualmente sarebbe stata organizzata di nuovo a Civitanova Alta e la reazione del centrodestra con invettive pesanti verso la Fondazione, ora, ne ha messo in pericolo la candidatura per il 2012 ed è veramente sibillina l’ultima frase di Morresi “colgo l’occasione per invitare a verificare se le risorse create dal territorio vengano poi investite e ridistribuite da chi ne ha il dovere in modo oggettivo” che lascia intendere nel caso della Fondazione Carima e Banca Marche ciò non avvenga. Questo è rivelatore del vero pensiero della giunta comunale.
Al centrodestra importava avere “Tutto in Gioco” nel 2011 per scopi elettorali. Ma dalla Giunta Mobili oramai ci aspettiamo di tutto !


COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE
DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 607 Del 23-12-10

Oggetto: CONTRATTO DI TESORERIA PERIODO 2011- PROVVEDIMENTI.

L’anno duemiladieci il giorno ventitre del mese di dicembre alle ore 16:00, presso questa Sede Municipale, convocata nei modi di legge, si è riunita la Giunta Comunale per deliberare sulle proposte contenute nell’ordine del giorno unito all’avviso di convocazione.

Dei Signori componenti della Giunta Comunale di questo Comune: ==================================================================

MOBILI MASSIMO

SINDACO

P

MORRESI CLAUDIO

VICESINDACO

P

NICOLETTI FERDINANDO

ASSESSORE

P

CARASSAI ERMANNO

ASSESSORE

P

PERUGINI ALFREDO

ASSESSORE

P

MARZETTI SERGIO

ASSESSORE

P

CANALE MAURO

ASSESSORE

A

CIARAPICA FABRIZIO

ASSESSORE

P

SQUADRONI SILVIA

ASSESSORE

P

==================================================================

ne risultano presenti n. 8 e assenti n. 1.

Assume la presidenza MOBILI MASSIMO in qualità di SINDACO assistito dal Segretario Generale MOROSI DOTT.SERGIO

Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale ad esaminare e ad assumere le proprie determinazioni sulla proposta di deliberazione indicata in oggetto.

Soggetta a controllo N

Comunicazione Prefettura N

Immediatamente eseguibile S

Soggetta a ratifica N


LA GIUNTA

PREMESSO:

– che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 31.11.2005 è stato approvato lo schema di convenzione e di bando di gara per il servizio di tesoreria comunale per il periodo 1.1.2006 – 31.12.2010;

– che l’Ente ha affidato la gestione del servizio di tesoreria alla Banca delle Marche S.p.A per il periodo dall’1.1.2006 al 31.12.2010 con il contratto Rep. n. 3730 stipulato il 23 gennaio 2006;

– che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 09.06.09 è stato approvato lo schema di addendum per la trasmissione telematica degli ordinativi di incasso e pagamento (firma digitale);

VISTO che:

– il Testo Unico degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267/2000, prevede all’art. 210, comma 1, che qualora ricorrano le condizioni di legge, l’ente può procedere, per non più di una volta, al rinnovo del contratto di tesoreria nei confronti del medesimo soggetto;

– l’art. 1, comma 2 della Convenzione per la gestione del servizio di tesoreria Rep. 3730, prevede il rinnovo alla scadenza della stessa e che l’interesse al rinnovo dovrà essere manifestato dal tesoriere sei mesi prima della scadenza contrattuale;

VISTA la nota del 15/06/2010 della banca affidataria del servizio, ns prot. n. 30575 del 16/06/2010 con la quale la Banca delle Marche propone al Comune di Civitanova Marche il rinnovo della convenzione di Tesoreria per ulteriori cinque anni, dal 01/01/2011 al 31/12/2015, apportando alcune modifiche alla convenzione in essere Rep. 3730 del 23/01/06;

CONSIDERATO che il Dirigente settore finaze Dott. Passarelli Marco ha analizzato ed evidenziato nell’allegato 1, le modifiche proposte dalla Banca delle Marche SpA all’attuale convenzione, di cui si è preso visione;

RITENUTO che le condizioni proposte dalla Banca delle Marche SpA- tesoriere comunale per il rinnovo della convenzione potrebbero considerarsi congrue ed accettabili, anche in considerazione delle attuali condizioni di mercato nonché delle difficoltà riscontrate in occasione della precedente procedura ad evidenza pubblica per la gestione del servizio, che ha visto la partecipazione di una sola banca;

RITENUTO tuttavia di dover limitare il rinnovo ad un solo anno atteso che alcune condizioni proposte dalla banca non solo uguali a quello del periodo precedente;

VISTO il parere favorevole del Responsabile del Servizio, in ordine alla regolarità tecnica, ex art. 49, comma 1^ del D.Lgs 18.8.2000 n. 267;

ACCERTATO che il Responsabile del Servizio finanziario ha dichiarato che non necessità né il parere di regolarità contabile né l’attestazione finanziaria, in quanto la proposta non comporta impegno di spesa:

RITENUTO per l’urgenza dover dare immediata esecuzione alla presente deliberazione;

Con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;

DELIBERA

1) di richiamare la premessa narrativa quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2) di approvare, così come dispone l’art. 210, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e l’art. 1, comma 2 della Convenzione Rep. 3730, il rinnovo, per un ulteriore anno dal 01.01.2011 al 31.12.2011, della convenzione con le relative modifiche proposte dalla Banca Marche S.p.A. con la nota prot. n. 30575 del 16.06.2010 e sintetizzate nell’allegato 1, per l’espletamento da parte della stessa, del servizio di tesoreria;

3) di stabilire pertanto che il rinnovo avviene solo per il periodo dall’1.1.2011 al 31.12.2011;

4) di inviare la presente proposta alla Banca delle Marche ai fini della accettazione della diversa durata rispetto alla sua proposta di cui all’allegato 1);

5) di demandare al Dirigente del IV Settore, Dott. Marco Passarelli la predisposizione e la sottoscrizione della convenzione per il servizio di tesoreria in relazione al periodo di cui al punto 2);

6) di demandare al dipendente Dott. Marco Passarelli la predisposizione degli atti necessari alla indizione di una procedura ad evidenza pubblica per la selezione della Banca tesoriera cui affidare il servizio con decorrenza 1.1.2012;

7) di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs 267/2000

ALLEGATO 1 “Modifiche proposte dalla Banca Marche per il rinnovo della convenzione per la gestione del servizio di tesoreria del Comune di Civitanova Marche per il periodo 01/01/2011-31/12/2011.”

Eliminazione delle commissioni per l’accredito delle retribuzioni e altre indennità presso conti correnti di Banco Posta:

all’art. 9, comma 19 si specificherà con il rinnovo della convenzione che, l’accredito delle retribuzioni al personale dipendente nonché quello relativo alle indennità o gettoni degli amministratori, che abbiano scelto come forma di pagamento l’accredito delle competenze stesse in conti correnti in essere anche presso il Banco Posta verrà effettuato senza commissioni o altri oneri a carico del dipendente o amministratore.

Tasso passivo applicato sull’utilizzo delle anticipazioni ordinarie di tesoreria:

nella convenzione in scadenza (art. 10, comma 3) il tasso è pari al tasso Euribor a tre mesi (tasso 360) riferito alla media del mese precedente l’inizio nell’ammortamento, con uno spread in punti percentuale per anno del -0,19 con liquidazione trimestrale degli interessi.

la modifica proposta alla convenzione da rinnovare il tasso è pari al tasso Euribor a tre mesi (tasso 360) riferito alla media del mese precedente l’inizio dell’ammortamento, con uno spread in punti percentuale del +0,80, senza applicazione di qualsiasi commissione, a capitalizzazione trimestrale.

Tasso attivo applicato sulle giacenze di cassa:

nella convenzione in scadenza (art. 18, comma 1) il tasso è pari al:tasso variabile Euribor a tre mesi (tasso 360) riferito alla media del mese precedente l’inizio del trimestre, con uno spread in punti percentuali per anno, pari a -0,19, al lordo della ritenuta erariale, con liquidazione trimestrale degli interessi.

La modifica proposta alla convenzione da rinnovare il tasso è pari al:

tasso Euribor a tre mesi (tasso 360), riferito alla media mensile del mese precedente, con uno spread in punti percentuali per anno, pari a -0,19, al lordo della ritenuta erariale, con capitalizzazione trimestrale.

Contributo contrattuale

a fronte della concessione del servizio di tesoreria la Banca erogherà all’Ente un contributo annuo pari ad € 40.000,00 (quarantamilaeuro) anziché € 60.000,00 (sessantamilaeuro) come originariamente offerti nell’ambito della partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica per il servizio in questione.

Servizio di tesoreria con soluzione della firma digitale/mandato informatico

proseguimento del servizio di tesoreria per la trasmissione telematica degli ordinativi di incasso e di pagamento (firma digitale) secondo quanto previsto nelle direttive ministeriali e con le modalità indicate nell’atto aggiuntivo alla convenzione di tesoreria, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 09.06.09 e sottoscritto il 14.07.09, decorrente dal 01.08.2009 con scadenza 31.12.2010.

Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

Segretario Generale
MOROSI DOTT. SERGIO

Il Presidente
MOBILI MASSIMO

==================================================================

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Generale certifica che copia della presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune dal giorno 17-02-11 con prot. n. dei Messi e vi
rimarrà per quindici giorni consecutivi, ai sensi dell’art.124 del D.Lgs. 18.8.2000, n.267.

Civitanova Marche, li 17-02-2011

Segretario Generale
MOROSI DOTT. SERGIO

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE

PROVINCIA DI MACERATA

C.A.P. 62012 – Codice Fiscale e Partita IVA n. 00262470438

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *