SULL’OSPEDALE NON SI SPECULI. IL DIRETTORE MACCIONI REPLICA A CIARAPICA

A seguito dell’intervento del sindaco Fabrizio Ciarapica sui servizi presso l’ospedale di Civitanova, a rispondere è il Direttore dell’Area Vasta Alessandro Maccioni che in una nota scrive: “Premesso che non è intenzione di questa Direzione di Area Vasta entrare nel dibattito politico in merito al nuovo ospedale unico, preme tuttavia in questa sede ribadire che l’ottica con la quale si sta operando è sempre stata ed è quella di garantire in tutti gli ospedali dell’AV3 tutte le attività previste dalla programmazione regionale, evitando nel contempo di sottoutilizzare tecnologie ad elevato costo.
La dichiarazione del Sindaco Ciarapica che il Servizio di Endoscopia della struttura ospedaliera di Civitanova Marche funziona a ritmi ridotti non risponde al vero. All’assenza per gravidanza della professionista che fino ad oggi si è occupata di tale specialità medica si è prontamente risposto con l’invio di altrettanto validi professionisti della U.O. di Gastroenterologia di Macerata. Ciò premesso si fa presente che, per la metà di febbraio, è prevista l’assunzione di due gastroenterologi di cui uno sarà utilizzato per coprire l’assenza per maternità.
Riguardo alla problematica legata alle TAC in uso presso la struttura ospedaliera di Civitanova Marche, si fa presente che una TAC è già stata acquisita con procedura Consip e sarà installata, previa esecuzione dei lavori della durata di 120-150 giorni, negli spazi individuati all’interno del Pronto Soccorso. A breve si attiverà un’ulteriore procedura per un secondo lotto di TAC, nell’ambito della quale è previsto l’acquisto di un tomografo a 128 slides in sostituzione di quello attualmente in uso nel reparto Radiologia.
Nell’attesa della soluzione definitiva con l’acquisto di queste due nuove tecnologie la Direzione dell’Area Vasta 3 ha proceduto al noleggio di una TAC mobile a supporto del Pronto Soccorso e del servizio di radiologia, qualora quella in uso entri in un programma di manutenzione.
Il Primario di Psichiatria ha volontariamente partecipato ad un concorso pubblico per la Struttura ospedaliera di Macerata e lo ha vinto. Non è stato quindi trasferito, come erroneamente dichiarato dal Sindaco Ciarapica. Il posto sarà ricoperto ed è in fase di pubblicazione il bando di concorso per la nomina del nuovo Primario.
L’Unità Operativa di Cardiologia risponde a tutte le esigenze del territorio di riferimento dell’ospedale di Civitanova, e la scelta di concentrare alcune attività di altissima specializzazione e complessità in un’unica sede è garanzia per i cittadini di un efficiente utilizzo delle risorse pubbliche. Si rappresenta inoltre che la rete cardiologica dell’Area Vasta 3 è stata definita e condivisa con tutti professionisti che vi operano.
Per quanto riguarda il Laboratorio Analisi si è convenuto, con il Direttore dell’Unità Operativa, di concentrare l’esecuzione di alcuni esami in nella struttura ospedaliera di Civitanova Marche e altri nella struttura di Macerata sulla base delle figure professionali e delle tecnologie presenti in ogni struttura ospedaliera. Anche in questo caso non si crea disservizio in quanto non si spostano i cittadini ma solo i prelievi effettuati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *