SOSTITUZIONI DEI VECCHI CONTATORI ELETTRICI

Partirà domani nel comune di Civitanova Marche la campagna di informazione e volantinaggio nelle case in vista delle sostituzioni dei vecchi contatori elettrici con i nuovi “Open Meter”, dispositivi di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Dopo una pausa su tutto il territorio nazionale a causa dell’emergenza Covid-19, in accordo con l’Amministrazione omunale di Civitanova, E-Distribuzione avvierà in questi giorni le attività di installazione dei contatori di nuova generazione dove verranno allacciati in totale 26 mila nuovi Open Meter.
L’iniziativa è stata presentata oggi, presso la Sala Giunta del Comune, dal referente di E-Distribuzione per la sostituzione dei contatori Giuseppe Leonardi alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai.
Gli interventi partiranno il 15 giugno e avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini. A questo proposito, la ripresa delle operazioni è stata programmata prevedendo inizialmente soltanto le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti (portinerie, garage, androni, marciapiedi), in modo da evitare il contatto tra il personale operativo e gli utenti. Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.
La data relativa al singolo intervento è comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Queste azioni si aggiungono alle iniziative già adottate nello svolgimento dell’attività da E-Distribuzione per tutelare la cittadinanza: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
“Il nuovo Open Meter – ha spiegato Leonardi – è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo”.
Civitanova è la settima città delle Marche che parte con la sostituzione insieme a Senigallia, mentre in Italia saranno 40 milioni i contatori interessati.
“Abbiamo accolto positivamente la novità accertandoci che tutto avvenga in base alle normative sanitarie e di legge – ha dichiarato Carassai – perché si tratta di un miglioramento a costo zero che permetterà una verifica puntuale dei consumi, la gestione da remoto e la domotica. Sarà un lavoro minimale che comporterà pochi minuti di lavoro, ma per ogni informazione invitiamo a chiamare i numeri forniti o la Polizia municipale”. Info: e-distribuzione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *