SOLIDARIETÀ: QUASI UN MILIONE AGLI OSPEDALI DELL’AREA VASTA 3

“Ogni giorno sono all’opera 132 medici e 504 operatori” è il direttore dell’AreaVasta3 Alessandro Maccioni a riferire i dati più recenti che riguardano i 2 ospedali covid, Camerino e Civitanova, e quello di Macerata, che curando i pazienti no covid, compensa la temporanea riduzione delle attività ordinarie degli altri presidi ospedalieri. “A loro va il mio ringraziamento, si spezzano in quattro per garantire il massimo dell’assistenza e della cura”. Tra questi ci sono cinque medici rientrati dalla pensione. “Una scelta – fa notare Maccioni – niente affatto scontata e proprio per questo ancor più importante”.
Ad oggi sono 102 i pazienti ricoverati a Civitanova, di questi 13 in terapia intensiva e 8 in terapia sub intensiva, mentre a Camerino sono 72, di cui 12 in terapia intensiva e 5 in sub intensiva. Numeri che cambiano giorno per giorno. Mancano circa 40 infermieri e una decina di operatori socio sanitari che saranno assunti a breve: “Abbiamo reperito intanto una quindicina di infermieri. Nelle prossime settimane speriamo di trovare gli altri. Tutto il territorio regionale è alla ricerca di queste figure professionali”.
Malgrado ci siano i primi dati confortanti che fanno vedere l’inizio di una fase positiva, siamo ancora nel pieno dell’emergenza che si fronteggia anche grazie alla solidarietà di tanti.
Tra questi le famiglie recanatesi Ottaviani, Clementoni e Guzzini che hanno donato tre ecografi palmari, due per Macerata uno per Civitanova. Sono attrezzature che consentono di effettuare ecografie con immagini di qualità, accedendo direttamente al posto letto, semplificando il lavoro dei personale sanitario. Tecnologie che rimarranno a disposizione anche dopo l’emergenza. “Abbiamo ricevuto donazioni per 928 mila euro. Ma sono sicuro che supereremo ampiamente il milione di euro. La cosa più bella è che le donazioni vanno da qualche centinaio di euro a qualche decina di migliaia, segno che la solidarietà attraversa tutti gli strati sociali. Ognuno da in rapporto alle sue possibilità. A tutti il mio personale ringraziamento – ha concluso Maccioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *