SABATO AL ROSSINI ESPONE ANTONIO REMONTI

L’artista Antonio Remonti, lombardo di nascita e civitanovese di adozione, esporrà nel foyer del teatro Rossini i cicli pittorici più significativi del suo percorso. L’inaugurazione è in programma sabato 5 marzo, alle 17, con la mostra che resterà visitabile fino al 30 marzo.
Per l’occasione verrà presentato il libretto Antonio Remonti – l’Uomo, l’Artista, con all’interno anche le opere esposte al Rossini.
L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dall’associazione culturale Arte, con la collaborazione di Cartacanta, del circolo fotografico il Faro e dell’Art Club Studio di Macerata. L’esposizione è curata da Daniele Taddei.
Recentemente, alcune opere di Remonti sono state esposto nella rassegna La pittura va al cinema, in scena fino a maggio al cine-teatro Cecchetti.
Di seguito una biografia dell’autore:
Nato a Varese nel 1939, Antonio Remonti si è trasferito nel 1970 nelle Marche, dove vive e opera. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ottenendo altrettanti riconoscimenti. “Si esprime nell’ambito di una figurazione finemente elaborata, attento a recepire dalla realtà le istanze che coniuga alla sua soggettiva interpretazione. Trasfigura nel dettato pittorico forme e valori in una riuscita sintesi, componendo con equilibrio le immagini, fra luci ed ombre che si intonano con liriche assonanze nel pastoso amalgama dei colori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *