È stata una bella occasione d’incontro degli alunni delle quattro “quarte”, un centinaio di bambini, della scuola primaria “Anita Garibaldi” dell’Istituto comprensivo “Ugo Bassi”, con i genitori, in definitiva con la città, nella rappresentazione che ha avuto luogo nel cineteatro Rossini e che ha costituito una simpatica parodia di fiabe e racconti sempre di grande fascino, come: “Il libro della Giungla”, “Biancaneve e i sette nani”, “Cenerentola”, “Il gatto con gli stivali” e altro ancora. Un insieme di episodi piacevoli e di tanta bella musica ai quali hanno provveduto il maestro Andrea Foresi, che ha coordinato tutto l’insieme, Valentina Corvaro, alla coreografia, Caterina Lemma, che ha confezionato tanti indovinatissimi costumi, e soprattutto le insegnanti delle quattro classi.
Lo spettacolino, della durata di poco superiore a un’ora, ha evidenziato un’attenta ricerca di umorismo, un valido tessuto sintattico di fiabe vecchie ma sempre di grande popolarità. Ecco allora apparire sulla scena: “Il pigro della Giungla”, un bimbo stanco e addormentato nonostante il festoso contorno delle scimmiette della giungla, un evidente omaggio a Kipling, Cenerontola, una simpatica allusione alla bella Cenerentola che alla fine sposerà il principe sognato, gli stivali dell’astuto e affettuoso gatto dei fratelli Grimm, principesse e cavalieri. Ogni scena è stata sottolineata da applausi e dall’attenta luce dei display di tablet e smartphone. Certamente sono emerse fra i piccoli “attori”, delle individualità di spicco per la freschezza del parlare e l’atteggiamento brioso e sicuro, ma sicuramente tutti hanno fornito un’interpretazione valida sia nei dialoghi, tutti portati avanti a memoria e senza tentennamenti, sia nella sincronia dei movimenti nelle danze di gruppo: il tutto per il paziente lavoro preparatorio svolto dalle insegnanti.
Nei saluti finali dell’insegnante addetta al teatro, Ilenia Mariotti, e della dirigente scolastica, Antonella Marcatilli, un profondo e sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale per la cortese messa a disposizione del Rossini, i complimenti ai ragazzi e alle insegnanti, che riteniamo di indicare in ordine alfabetico e che sono: Daniela Bassetti, Silvia Biondi, Alessia Bizzarri, Pamela Criminesi, Paola Gelosi. Luisa Leoni, Paola Lodi, Marinella Martelli, Adelaide Mecozzi, Patrizia Mobili, Daniela Muzietti, Loris Pisciolini, Lucia Regini, Simona Riganelli, Maria Pia Stano e Barbara Traini,
“Un incontro di gioia – come ha sottolineato la direttrice Marcatilli – che rimarrà vivo nei ricordi e nelle emozioni dei giovani protagonisti”. Del resto, dedicare un po’ di tempo alle fiabe e un modo pulito e bello per sognare e crescere. (Vittorio De Seriis)
Gentile De Seriis,
corre l’obbligo di precisare che l’Istituo Comprensivo Via Ugo Bassi ha aperto la stagione del Teatro della Scuola di Civitanova Marche con TUTTEle classi quarte dell’Istituto e quindi sia con quelle frequentanti la Scuola Scuola “Silvio Zavatti”, sia con quelle frequentanti la Scuola “‘Anita Garibaldi”, nonché con un nutrito gruppo di alunni della Secondaria di primo grado frequentanti la Scuola “Annibal Caro”.
Dunque si ritiene doveroso che all’articolo venga fatta un’integrazione ed estesi a TUTTI i gli alunni partecipanti e ai loro docenti le lodi e ringraziamenti per l’impegno, lo studio che hanno profuso per dare luogo al “FESTOSO SPETTACOLO”.
Nella speranza che questa precisazione serva a chiarire tempestivamente la gaffe in cui è incorso questo articolo, la ringrazio dell’attenzione.
Ins. Paola Calafati Claudi
(referente progetto lettura e musica dell’ISC VIA UGO BASSI)
Ritengo doveroso menzionare anche i bambini e le insegnanti della scuola S. Zavatti che hanno messo in scena là gabbianella e il gatto