ROSSI, ” BENE IL PROTOCOLLO D’INTESA CON I SUPERMERCATI COOP E IPER

Il comune di Civitanova firma un protocollo d’intesa con i supermercati COOP e IPER per
venire in aiuto ai cittadini più disagiati.
Benissimo. Credo che la firma dell’accordo tra l’amministrazione comunale e alcuni grandi
distributori commerciali cittadini sia un segno importante per la politica di sostegno sociale
soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo in cui la profonda crisi
economica tocca la dignità delle persone con conseguenze spesso drammatiche (testimonianza di ciò anche il convegno “Le nuove povertà” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata per venerdì 25 in cui si tratterà il tema di famiglie, povertà e misure assistenziali) .
E’ un aiuto importante: 60 Euro al mese per famiglie sotto i ventimila euro di reddito e per
gli over 65 in aggiunta alle collette alimentari credo proprio possano essere un bel sollievo
per chi ha seri problemi ad arrivare a fine mese e spesso si trova anche in difficoltà nel chiedere aiuto (la carta vantaggi, i buoni e lo sconto per età credo possano in qualche modo andare incontro anche alla “vergogna” di molti di chiedere sussistenza in questo senso).
Se solo si pensa che su 41.341 abitanti (dati forniti dal Comune nel settembre 2012) i nuclei familiari sono 16.725 e che (dati del ministero dell’Economia e delle Finanze-anno d’imposta 2010) su 21.748 contribuenti 3417 sono quelli che rientrano nelle classi di reddito fino a 10.000 €, 4412 quelli da 10.000 a 15.000 € e 5.117 quelli da 15.00 a 20.000 € si può in qualche modo riuscire ad immaginare quale sia l’effettiva “sostanza” di questa iniziativa. 
Questo accordo di intesa credo sia la giusta risposta alle sterili polemiche che l’opposizione (di centro destra) ha montato in questi primi mesi di amministrazione Corvatta. Inutili e ”piccole” le critiche (rom, via Almirante, festa di S.Antonio,etc.)
soprattutto al cospetto di iniziative di politica sociale come questa: l’aver raggiunto
un’intesa con i grandi supermercati della città credo sia un traguardo che le passate
amministrazioni non hanno mai visto neanche da lontano; nulla a che vedere, per
esempio, con l’iniziativa natalizia nel 2010 del duo Mobili-Ciarapica  (30 pacchi natalizi e
alcuni prodotti per il banco alimentare gestito dalla PARS).
Iniziative come questa meritano le pagine dei giornali e meritano un impegno, da parte
dell’amministrazione, pubblicitario, comunicativo, informativo adeguato al valore
dell’iniziativa: i nostri concittadini devono conoscere ed essere informati su ciò che sta
proponendo questa “nuova” amministrazione; in questo, e solo in questo, si dovrebbe
prendere esempio dalle passate recenti amministrazioni che “smargiassavano” per la
potatura di piante e l’asfaltatura (preelettorale) di “tratti” di vie,  facevano passare palestre “infossate” ed “inadeguate” per “palazzetti dello sport” o ancora scuole nuove (vedi S.Maria Apparente) prive di sistemi cablati ( il Wi-Fi era fantascienza!) per collegamenti alla rete (internet) ed evidentemente prive di impermeabilizzazioni (viste le abbondanti infiltrazioni d’acqua!) per fiori all’occhiello e opere all’avanguardia.
Mi auguro quindi che l’amministrazione profonda ogni impegno per garantire ai cittadini la
dovuta informazione (per questa e per tutte le prossime meritevoli iniziative) per esempio
con inserti nei giornali locali, manifesti, incontri nei quartieri o postazioni informative nei
supermercati ed in luoghi di aggregazione.
Le parole giuste valgono sempre molto e, fatti i conti, costano poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *