REDDITO DI INCLUSIONE, TANTE LE DOMANDE PERVENUTE AL PUNTO DI ACCESSO REI A CIVITANOVA

Sono in costante aumento le richieste per il Reddito di Inclusione pervenute al Punto di Accesso REI a Civitanova Marche. La nuova misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, voluta dal Governo e conosciuta come Reddito di Inclusione (acronimo REI), che è operativa dal 1° gennaio del 2018, sta avendo un impatto decisamente significativo sul nostro territorio. Si compone di due parti: la prima è quella del beneficio economico, che sarà erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica in modo proporzionale al numero dei componenti il nucleo familiare; la seconda, quella sulla quale il Governo ha puntato maggiormente, prevede un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei Servizi Sociali dei Comuni, affinché questi nuclei familiari possano uscire dalla condizione di povertà ed esclusione.

Ad oggi sono pervenute all’ ATS 14 (Ambito Territoriale Sociale) 466 richieste di cui ben 234 riguardano il solo Comune di Civitanova Marche.

Dai Servizi fanno sapere che, ad oggi, la quasi totalità delle domande è stata già inoltrata all’Inps, cui spetterà il compito di comunicare l’esito dell’istruttoria ai soggetti richiedenti ed al Comune stesso. Una volta che i nominativi saranno ufficializzati, si passerà alla fase di progettazione. La misura è rivolta a famiglie residenti da almeno due anni e, in questa prima fase, ai nuclei che abbiano o un componente disabile, o una donna in stato di gravidanza, o un lavoratore di età superiore a 55 anni disoccupato ed un valore ISEE non superiore a 6000 euro; in una fase successiva è prevista l’estensione della misura fino a coinvolgere anche i nuclei monoparentali.

Non è previsto un termine per la presentazione delle richieste. Per presentare la domanda, o per maggiori informazioni, contattare il Punto di Accesso REI di Civitanova Marche, sito in vicolo Sforza, tel. 0733/822229.

Mirella Franco
Consigliere comunale per il Partito Democratico
Vice Presidente della Commissione Sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *