PRESENZA CIVITANOVESE AL “MEETING DI RYOSUKE COHEN”

lucia-ott

Le artiste civitanovesi, prof.sse Lucia Spagnuolo e Maria Teresa Pancella, hanno partecipato il 4, 5 e 6 ottobre scorsi, a Castel S.Pietro Terme di Bologna, al “ Meeting di Ryosuke Cohen “, a cura di Anna Boschi, che si è tenuto nello Studio d’Arte FC della cittadina emiliana e che ha suscitato un vivo interesse a livello nazionale. All’importante evento ha partecipato anche la moglie dell’artista nipponico, Noriko Shimizu.
Da premettere che Ryosuke Cohen è uno dei più longevi e interessanti artisti giapponesi contemporanei nati negli anni quaranta, che nel 1985 ha iniziato il progetto internazionale “Brain Cell” e nel 2001 il Progetto “Fractal Portrait”. Ryosuke Cohen non è nuovo alla performance, è dal 2001 che le realizza in occasione dei numerosi meeting svolti in tutto il mondo coinvolgendo migliaia di artisti nel campo della collaborazione e della performance. Un progetto globale di arte partecipata svolto da Cohen nel campo dell’arte globale. L’artista giapponese chiama i suoi elaborati “BRAIN CELL” perché teorizza che siamo tutti cellule dello stesso cervello. Di conseguenza trasforma ogni opera che riceve da artisti di tutto il mondo in timbri colorati con gli splendidi inchiostri giapponesi. Crea così Frattali di Mail Art che con il cosiddetto “red wire/filo rosso” collegano le idee di ogni artista partecipante a questo suo personalissimo e interessante progetto. Da alcuni anni poi, sempre utilizzando questi elaborati che spedisce regolarmente ad ogni artista partecipante, nel corso dei suoi viaggi in varie Nazioni del mondo, crea originali RITRATTI/PORTRAITS ai networkers/mailartisti che incontra nel corso dei suddetti viaggi.
Nella foto di gruppo: i giapponesi Ryosuke Cohen e Noriko Schimizu , Lamberto Caravita , Bruno Capatti, Anna Boschi Cermasi , Gianni Cermasi , Maria Teresa Pancella , Elena Capatti. Angelo La Mantia , Alessandro Ceccotto, Lucia Spagnuolo che appare nel riquadro in basso, in un momento dell’evento artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *