PESCATORI MALTRATTATI

“In questi giorni si sono sovrapposte diverse notizie che denotano la scarsa considerazione della giunta Ciarapica per il mondo della marineria e del porto in generale.” Ad affermarlo è Francesco Micucci Capogruppo PD che spiega: “fallisce miseramente l’operazione-gru: un’operazione messa in piedi senza il coinvolgimento di buona parte della marineria e degli operatori portuali e soprattutto con una delibera di giunta che faceva acqua da tutte le parti. Rispondendo alle interrogazioni della minoranza, l’assessore Caldaroni si affrettò a sottolineare le tante motivazioni per cui era indispensabile finanziare la nuova gru. La cosa che non è quindi chiara è perché, se la struttura tecnica dell’operazione non era corretta (il comune non può farsi operatore economico concorrenziale) non si è però mantenuto il finanziamento per la gru. Bastava semplicemente mettere in piedi un bando pubblico in cui chiunque, liberamente, avesse potuto concorrere all’acquisto di una nuova gru a servizio di marineria e diporto, anche attraverso il contribuito regionale. Invece Ciarapica – prosegue Micucci – ha deciso che la gru o è la sua o non si fa. Sorge più di un dubbio quindi sui veri motivi che stavano dietro questa operazione maldestramente fallita: di certo non l’interesse della marineria e del porto. Forse qualche interesse particolare?” chiede il capogruppo dem.
“È di questi giorni – prosegue – anche la tragicommedia del Mercato Ittico: con i celoduristi della Lega che fanno un raid notturno durante l’asta, salvo poi ricevere la reprimenda dell’assessore e del Cda, loro compagni di coalizione: una lotta intestina alla maggioranza che strumentalizza marineria e commercianti, ma che lascia invariati tutti i problemi del mercato e dell’asta. Da chi amministra ci si aspetterebbe la soluzione dei problemi più che le sceneggiate ed i battibecchi sulla stampa, soprattutto per rispetto di quella marineria che ha perso le quote societarie del MIC ma di fatto sta pagando con rate salate il rifinanziamento dello stesso.
Infine la chicca di queste ore: dopo che gli operatori del porto hanno chiesto da oltre un anno di essere coinvolti nel Progetto-porto e dopo il silenzio di questi mesi dell’assessore Belletti e del Sindaco Ciarpapica, ieri sera (mercoledi) viene inviata una lettera agli operatori portuali per convocarli appena due giorni dopo (venerdi) alle 15.30, con scarso preavviso ed in pieno orario di lavoro. Una “perla” che lascia intendere la scarsa considerazione dell’amministrazione verso la “partecipazione” ed in particolare la partecipazione degli opetori portuali, che furono tra i promotori dello stop al Progetto-Dubai e che quindi non sono visti certo di buon occhio da Ciarapica & co. Insomma, una settimana che sottolinea ancora una volta come alla politica degli annunci del sindaco non corrispondono mai fatti e soluzioni concrete: niente gru, problemi del MIC tutti sul tavolo, piano del porto ancora allo stato embrionale.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *