PALOMBINI,”TOGLIETE QUELLE TRANSENNE SGANGHERATE DA PIAZZA XX SETTEMBRE”

transennedipiazza“La piazza XX Settembre è un luogo importante ed unico. Le persone si incontrano in piazza per poi andare negli altri luoghi centrali. E’ il punto di riferimento della città, di coloro che vengono a Civitanova dai paesi limitrofi e dei turisti. La scelta di lasciarne una parte ai pedoni è anch’essa importante e va sempre rispettata. Per evitare che i mezzi motorizzati invadano la porzione di piazza dedicata ai pedoni occorrerebbe dotarsi di una qualcosa che faccia la funzione necessaria ma che sia anche piacevole all’occhio. Quindi servirebbe non un cazzotto come quelle sgangherate transenne che da troppo tempo vengono messe “in bella mostra”, ma qualcosa di nuovo e bello da mostrare nella piazza centrale, principale ed unica. Ma anche se non fosse qualcosa di bello, l’importante è che non sia una accozzaglia di ferro, anche arrugginito, proprio brutto da vedersi. Quello che c’è è proprio segno di cattivo gusto e di sciatteria.
Anche i cartelli di divieto gridano vendetta: tutti con gradazioni di rosso diversi l’uno dall’altro, ma per di più sono (nel punto in cui si trovano) sbagliati !!!
Infatti sulle transenne sono stati attaccati, come ornamenti, dei divieti di accesso. Ciò presuppone il fatto che nell’altro senso, invece, il transito sia consentito. Si, venendo dai giardini pubblici dovrebbe essere senso unico !!!
E dopo la critica, come sempre, faccio la mia proposta. Troviamo una soluzione per questa indecenza. Non chiedo cilindri motorizzati con fotocellule ed illuminazione integrata. Chiedo una soluzione dignitosa per la nostra piazza che merita ben altro trattamento. Si tolgano subito quelle transenne inguardabili e si sostituiscano con qualcosa che si armonizzi con la piazza. Ma la sostituzione delle transenne non deve essere una scusa per lasciare la zona pedonale senza protezione. Si agisca subito sia per togliere l’inguardabile che per sostituirlo”.
Giorgio Palombini
Consigliere comunale del Pd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *