“OPERAZIONE VERITA’ DI UNITI PER CAMBIARE”

La lista Uniti per cambiare lancia quella che il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna definisce “Operazione verità”. Il gruppo ha tenuto ieri mattina una conferenza stampa sulla sanità, “per fermare le menzogne che vengono sistematicamente usate da estrema destra, grillini e populisti di vario genere per capovolgere la verità dei fatti”. Hanno partecipato il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, il presidente Costamagna, l’assessore Cristiana Cecchetti, Carlo Alberto Centioni, Francesco Mantella, Adriano Gaspari, Roberto Garofolo, Ivan Rosati, Giovanni Pierini. Costamagna invita tutto il centrosinistra a “tornare insieme tra la gente con incontri pubblici informativi, per parlare di ospedale e sanità, ma non solo. L’Operazione verità deve interessare anche le grandi infrastrutture, come rotatoria e sottopasso, che grazie al viceministro Riccardo Nencini inizieranno entro l’anno a totale carico dello Stato. Ma dobbiamo parlare anche di abusivismo, rom, sicurezza ed impianto di cremazione, senza temere alcun argomento. Dobbiamo esporre il già fatto e ciò che si farà nei prossimi 16 mesi. Non è affatto l’inizio di una lunghissima campagna elettorale, ma un’azione per disintossicare il clima politico e per individuare chi lo sta avvelenando”.
Tornando al tema sanità, oggetto della conferenza, Costamagna e gli altri esponenti di Uniti per cambiare rimarcano “l’insussistenza del rischio di chiusura del nostro ospedale. Si sta strumentalizzando una provocazione del governatore Luca Ceriscioli per diffondere allarmismo tra la popolazione. Una tecnica già ampiamente adottata dalle forze populiste durante la campagna elettorale del 2012. Il presidente della regione Marche presto verrà a Civitanova per fugare ogni dubbio e smentire chi sta raccogliendo firme sul nulla”. Parole rafforzate dal sindaco Corvatta: “Credo che la città sia stanza di chi usa continuamente menzogne per racimolare consensi. Il ragionamento sull’ospedale unico per la provincia di Macerata è un discorso da fare da qui a 20 anni, nel breve periodo invece il nostro presidio non solo non chiuderà, ma verrà completato per essere sempre di più un punto di riferimento, in particolare per le emergenze. Se un motivo di preoccupazione va cercato, lo vedrei nella realizzazione del nuovo ospedale di rete di Fermo”.
Per concludere, la lista Uniti per cambiare annuncia l’intenzione di “federarsi con chi ha dato vita all’esperienza di Uniti per le Marche alle scorse elezioni regionali”. Quanto al futuro, si annunciano alcuni punti su cui lavorare in vista delle amministrative 2017: “Chiediamo al sindaco Corvatta di ricandidarsi – la proposta di Costamagna – che ha ben governato, pur attraversando il quinquennio più difficile per l’Italia dal dopoguerra ad oggi. Vogliamo costruire una unione dei democratici che metta insieme riformisti di sinistra e moderati, mettendo insieme esperienza e le migliori energie giovani. E’ questa la migliore scommessa di speranza contro la paura e la demagogia populista e fascista, per costruire una Civitanova migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *