OPERAZIONE MARE SICURO 2010, POSITIVO IL PRIMO BILANCIO

Dall’inizio della stagione balneare ad oggi nell’operazione “MARE SICURO 2010” sono stati impegnati oltre 40 militari che hanno eseguito quasi 600 controlli, finalizzati a verificare il rispetto sia dell’ordinanza di sicurezza balneare che delle altre norme che regolano il corretto uso del mare e delle spiagge.Giornalmente vengono impiegate 4 autopattuglie per il monitoraggio degli arenili e 2 mezzi nautici specializzati, la motovedetta SAR CP 839 ed il battello pneumatico veloce GC 285, per il pattugliamento marittimo. Sono stati complessivamente percorsi 1800 chilometri e quasi 340 miglia marine.

Fino ad ora si è registrato uno svolgimento corretto delle attività balneari, nonché un atteggiamento di sostanziale rispetto da parte degli utenti delle norme di salvaguardia della vita umana in mare. I militari operanti hanno, infatti, prestato soccorso ad un natante a vela da diporto, incagliato sul fondo marino e ad un natante tipo pedalò in difficoltà. Purtroppo si sono registrati il decesso di due bagnanti annegati, uno di nazionalità italiana ed uno di nazionalità pakistana.

Sono circa una ventina le segnalazioni pervenute, tramite numero blu emergenza in mare 1530 alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Civitanova Marche.

Nel periodo giugno-luglio sono state soccorse 7 persone, 3 bagnanti e 4 diportisti, sono stati elevati 7 verbali amministrativi, per un ammontare di oltre 6.000 euro di sanzioni pecuniarie. Sono inoltre state inoltrate alla competente Autorità Giudiziaria 04 informative di reato di cui 1 per inquinamento e 3 per abusiva occupazione demaniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *