“NO AL CAVALCAVIA MOSTRO E NO ALLA DISINFORMAZIONE DELL’ASSESSORE PERUGINI”

Da Giorgi Belforte (Legambiente) e Maria Grazia Pierluca (Città Verde) riceviamo e pubblichiamo:
“La Quadrilatero non può che produrre colate di cemento,devastazione del territorio è figlia della legge obbiettivo che toglie i poteri di gestione del territorio ai Comuni.Il CAVALCAVIA MOSTRO ne è l’ultimo parto.La Giunta Marinelli,senza consultazione,senza informazione ha voluto nel PRG la Sopraelevata.
Un Mostro di cemento lungo complessivamente 1,3 Km il quale non ci sarà regalato ma si finanzierà con la cementificazione di due grandi aree che saranno gestite dalla Quadrilatero. 33 ettari a Piane di Chienti sottratti all’agricoltura e una seconda area dietro Vissani di 12 ettari. In nome di questo Mostro le Giunte dei Sindaci Marinelli e Mobili hanno abbandonato nel cassetto la ROTATORIA in uscita dalla Superstrada , la Variante parallela alla Statale 16 e la Metro di Superficie.

I poteri forti,qualche noto proprietario fondiario ,così sono stati accontentati e una colata di cemento si ripeserà sul nostro territorio.

Noi diciamo un fermo NO alla Sopraelevata Mostro che vomiterà una grande mole di traffico in prossimità di un c entro già inquinato.

L’assessore all’urbanistica Perugini sa bene che la Quadrilatero non prenderà in considerazione altre proposte. La Quella che l’assessore Perugini sta compiendo è una sorta di disinformazione politica per dividere e annullare la protesta. La conferenza dei servizi spacciata come urgente tale non è:Le destre avevano tempo per consultare e recepire proposte.

Il Sindaco invoca La Sopraelevata anche come una “Via di Uscita per emergenze” ma sempre la sua maggioranza in questi anni ha ridotto con varianti al PPAR le zone sondabili del Torrente Caronte,Castrellaro e Chienti zona stadio per renderle edificabili. La Conferenza dei servizi è chiamata a pronunciarsi sul progetto esecutivo del Cavalcavia approvato dal CIPE nel 2004 con le nuove rampe decise dal Consiglio Comunale. Non riteniamo la proposta di alternativa parziale alla Sopraelevata avanzata dal PSI,Verdi e Radicali sostenibile per l’impatto in una zona ad alta sensibilità idraulica ,con pesante interferenza con la falda idrica sia per i costi che si equivalgono con quelli necessari per il Cavalcavia Mostro. Quello che occorre oggi alla città è una riflessione operativa su modalità di viabilità ecosostenibili a partire da infrastrutture leggere come la ROTATORIA in uscita dalla Superstrada,la Metro di Superficie,la Variante alla Statale 16,l’incentivazione del trasporto pubblico,Su questo siamo in buona compagnia il CNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *