NELLE MARCHE CLAMOROSO EXPLOIT DI GRILLO

Clamoroso exploit di Grillo nelle Marche: in una delle regioni “rosse”, con tradizioni democristiane, tanto che la Regione è governata da un’alleanza Udc-Pd-Idv, più altre sigle minori), il Movimento Cinque Stelle diventa il primo partito, travolgendo Pd e Pdl. Alla Camera i “grillini” sfondano con quasi 300 mila voti (32,1%), battendo fragorosamente il Pd (fermo al 27,9) e tutta  la coalizione di sinistra che si ferma al 31%. Frana il Pdl (17,5%) con tutto il centrodestra (21,2%).
Non sfonda Monti che raggiunge l’8,4% alla camera e il 10% al Senato, dove però elegge un senatore. Al Senato, Movimento Cinque Stelle, con quasi 259 mila voti, raggiunge poco oltre il 30%, quasi un testa a testa con il Pd, ma raccogliendo circa 3 mila voti in più. E lo stesso Partito Democratico, che da anni guida le danze nelle Marche, perde circa 120 mila voti e 12 punti percentuali rispetto alle politiche del 2008. La coalizione marchigiana di centro sinistra comunque al Senato tiene (con il 33,1%), nonostante i risultati  non esaltanti di Sel e del Centro democratico. Sempre per Palazzo Madama frana il Pdl, da 36,9% di consensi nel 2008 ai 18,2 attuali. Non c’é spazio per gli altri partiti
delle coalizioni né per gli esterni come la lista Ingroia. Ma è sul territorio che la vittoria dei grillini diventa fragorosa: Movimento Cinque Stelle è il primo partito nelle province di Ascoli, Fermo, Macerata per il Senato, e nelle stesse province più in quella di Pesaro Urbino per la Camera, battendo da solo tutta la coalizione di sinistra. E sempre nelle Marche la ripartizione dei seggi al Senato (8 quelli assegnati alla regione) è la seguente: 5 al Pd (Camilla Fabbri, Riccardo Nencini, Silvana Amati, Francesco Verducci, Mario Morgoni), uno al Pdl (Remigio Ceroni), uno al Movimento 5 Stelle (Serenella Fucksia) e un seggio alla lista Monti (Maria Paola Merloni). Gli eletti marchigiani alla Camera: dieci seggi alla coalizione di centro sinistra, tre al Movimento 5 stelle, due al Pdl e uno alla Lista Monti. A Montecitorio il Pd porterà Enrico Letta, Emanuele Lodolini, Marco Marchetti, Stella Bianchi, Irene Manzi, Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Paolo Petrini e Alessia Morani. Sel elegge Laura Boldrini (che potrebbe però scegliere un’altra collocazione lasciando il posto a Laura Ricciatti). Il Movimento 5 stelle porta Donatella Agostinelli, Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni. Per il Pdl marchigiano vanno alla Camera Simone Baldelli e Ignazio Abrignani. Scelta Civica per Monti elegge Valentina Vezzali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *