MOVIMENTO CONSUMATORI: RIMBORSO CANONE DI DEPURAZIONE

Dal Presidente dell’Associazione Alessandro Lippo, riceviamo e pubblichiamo:

Poca informazione e poca chiarezza in merito alla possibilità riconosciuta ai cittadini che vivono in alcune zone della provincia di Macerata, non servita da impianti di depurazione, di poter richiedere il rimborso del relativo canone. Difatti, il legale del Movimento Consumatori di Civitanova Marche, Maurizio Nardozza, sostiene che a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 2008, che di fatto ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 155, comma 1, periodo primo, del D.Lgs. 152/2006, che in buona sostanza prevedeva che la tariffa per la depurazione fosse dovuta anche nel caso in cui mancassero i relativi impianti di depurazione o questi fossero inattivi, poco è stato fatto per rendere edotti tutti quegli utenti che hanno la possibilità di richiedere il rimborso della quota di tariffa per il servizio di depurazione. Infatti, solo collegandosi al sito della Tennacola SpA, è possibile visionare i luoghi non serviti da impianti di depurazione e dal quale è scaricabile, altresì, la domanda per il relativo rimborso.
E’ facile comprendere come alcune persone, anziani in primis o coloro che non dispongono di un computer in casa, non siano a conoscenza della possibilità di richiedere tale rimborso. Sarebbe stato opportuno, a parere del legale del Movimento Consumatori, che la Tennacola SpA, a mezzo lettera o attraverso quotidiani avesse informato gli abitanti di quelle zone non servite, da impianto di depurazione, della possibilità di ottenere lo storno delle tariffe pagate e non dovute.

Di seguito riportiamo tutti i Comuni sprovvisti di impianti di depurazioni:
Gualdo – Loro Piceno – Monte San Giusto – Monte San Martino – Penna San Giovanni – Petriolo – Mogliano – Sant’Angelo in Pontano – San Ginesio.
Il Movimento Consumatori, che ha sede in Civitanova Marche, C.so Umberto I n. 166 (0733/53282), è a disposizione di tutti gli abitanti dei predetti Comuni che avessero necessità di informazioni o essere guidati alla compilazione della relativa richiesta di rimborso.
A breve una campagna informativa, da parte del Movimento Consumatori, verrà effettuata nei predetti Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *