MONUMENTO A CALOGERO ZUCCHETTO ABBANDONATO: PIGNATARO PENSACI TU

Dopo il video in cui si mostrava lo stato di degrado in cui versano il monumento a Calogero Zucchetto e l’area circostante, Francesco Micucci e Giulio Silenzi hanno scritto una lettera al dottor Pignataro che da questore di Macerata volle fortemente quel tributo ad un eroe dello Stato.

Questo il testo della lettera:
Egregio Dottor Pignataro, la presente per segnalarle le condizioni in cui viene tenuto il monumento dedicato a Calogero Zucchetto, nel parco a lui intitolato a Civitanova Marche. Sappiamo quanto e quale è stato il suo impegno nella procedura che ha portato alla realizzazione della stele eretta in ricordo di un uomo, un poliziotto, ucciso dalla mafia, con cui lei ha collaborato e dunque suo collega. Ricordiamo con quanta passione ed emozione, nel giorno dell’inaugurazione del monumento, Lei partecipò, nell’occasione insieme all’allora capo della polizia Franco Gabrielli, all’intitolazione.
In quel giorno la città onorava un servitore dello Stato, che per lo Stato aveva dato la vita e che è diventato un simbolo della legalità e della lotta alla mafia. Oggi purtroppo quel monumento a lui dedicato è stato lasciato dall’amministrazione comunale nel più totale abbandono: aggredito dalla ruggine, circondato da erba ingiallita, vegliato da due vasi con piante secche. Rovinati anche i tronchi che reggono le steli. Dalle foto allegate Lei potrà rendersi conto dello stato di sciatteria in cui versa il monumento.
Sappiamo quanto Lei ha fatto per la nostra città, quanto è rimasto ad essa legato intrecciando anche buoni rapporti con l’amministrazione comunale e con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che tuttavia, a nostro parere, è il primo responsabile di questo sconcio. Pochi giorni fa infatti si è recato nel parco Calogero Zucchetto per inaugurare nuovi giochi per bambini facendosi fotografare e facendo fotografare il contorno, a pochi metri da quel monumento abbandonato che lui non ha degnato di uno sguardo, non accorgendosi delle condizioni in cui versa per manifesto, evidentemente, disinteresse nei confronti di quel simbolo e di tutti i valori che esso rappresenta. Altrimenti non si spiega come possa non essersi reso conto della necessità di una profonda manutenzione e visto che dopo settimane in cui queste cose sono state rese pubbliche ancora nulla è’ stato fatto neanche una dignitosa pulizia Le chiediamo se può interessarsi con il comune per rendere quel posto pulito e ornato come meriterebbe. Nella convinzione che possa farle cosa gradita questa segnalazione la ringraziamo per l’attenzione e la salutiamo cordialmente.
Francesco Micucci
Giulio Silenzi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *