MAURIZIA BALMELLI FINALISTA PREMIO CARO 

E’ Maurizia Balmelli, per la traduzione dall’inglese de “Il passeggero” di Cormac McCarthy, edizione Einaudi, la terza e ultima finalista della settima edizione del Premio Annibal Caro.

Scelta dal Comitato tecnico-scientifico del premio, Maurizia Balmelli, nata in Svizzera vive a Parigi, traduce narrativa contemporanea dal francese e dall’inglese. Tra gli autori da lei tradotti oltre a Cormac McCarthy anche Sally Rooney, Martin Amis, Wallace Stegner, Mary Gaitskill, Ian McEwan, Georges Perec, J.M.G. Le Clézio, Fred Vargas, Yasmina Reza, Emmanuel Carrère e Agota Kristof. 

Ha vinto il Premio Gregor von Rezzori 2010 per la traduzione di Suttree di Cormac McCarthy e, in Svizzera, il Premio Terra Nova 2014 della Fondazione Schiller per la traduzione di Cuore di bestia di Noëlle Revaz e il Premio speciale di traduzione dell’Ufficio federale della cultura 2022. 

Nel 2023 si è aggiudicata il Premio La lettura – Corriere della Sera per Il passeggero e Stella Maris di Cormac McCarthy.

 

Cormac McCarthy è nato a Providence, Rhode Island, nel 1933 ed è morto a Santa Fe, New Mexico, nel giugno del 2023. È stato romanziere, drammaturgo e sceneggiatore fra i più grandi della letteratura americana. 

Debutta nel 1965 con Il guardiano del frutteto, mentre Il buio fuori è del 1968. A queste prime opere faranno seguito Figlio di Dio, Suttree, Meridiano di sangue. Nel 1993 vince il National Book Award e il National Book Critics Circle Award con Cavalli selvaggi, che diventerà il film Passione ribelle. A chiudere quella che venne poi denominata la “Trilogia della Frontiera” arrivano anche Oltre il confine del 1994 e Città della pianura del 1998.

Uno dei suoi più grandi successi è Non è un paese per vecchi (2005), diventato il film omonimo diretto dai fratelli Cohen. Con La strada del 2006 vince il Premio Pulitzer

Dopo un lungo silenzio dà alle stampe nel 2022 i suoi due ultimi romanzi Il passeggero e Stella Maris

Le sue opere sono tradotte in oltre cinquanta paesi, in Italia sono pubblicate da Einaudi. 

 

Protagonista de Il passeggero è il sommozzatore Bobby Western che indagando su un aereo precipitato nell’oceano scopre che a bordo del relitto sono morti tutti ma manca il corpo del decimo passeggero.

Bobby si ritrova suo malgrado coinvolto in un mistero, ha guardato dove non doveva guardare, e decide di darsi alla fuga e scomparire. Via dal presente, da New Orleans, Knoxville e la baia petrolifera della Florida, da bettole, bagnarole e topaie. Un mondo popolato di reietti, ubriaconi e reduci ma brulicante di vita e inventiva. Ma anche via dal passato, dal vuoto lacerante lasciato da Alicia, la bellissima sorella morta suicida dieci anni prima, un talento matematico, ma dalla mente fragile, di cui è sempre stato segretamente innamorato.  

 

Con Maurizia Balmelli, dopo Barbara Teresi e Tommaso Pincio, si chiude la terna finalista.  Si scoprirà chi si aggiudicherà la settima edizione il prossimo 6 giugno, nel giorno della ricorrenza della nascita di Annibal Caro, quando si svolgerà presso lo Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Alta la cerimonia di premiazione.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *