MARCHE, “IL CUP STA ANDANDO A REGIME”

call-center1‘Anche il monitoraggio delle prenotazioni effettuate nella giornata odierna, sia dai Call center che dagli Sportelli, conferma che il nuovo CUP sta andando a regime’. Lo afferma il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta. Il numero totale delle prenotazioni effettuate e` ulteriormente aumentato, raggiungendo quota 8.692, non lontana quindi dalla cifra stimata in via progettuale di circa 10mila prenotazioni che il sistema dovrebbe quotidianamente elaborare. Le prenotazioni tramite call center rappresentano circa il 20% di quelle effettuate complessivamente. Proprio tale percentuale risponde a quanto previsto dall’organizzazione del Sistema sanitario regionale che individua nell’80% la capacita` di recepimento delle prenotazioni tramite gli Sportelli e il restante attraverso il canale telefonico. I dati dall’avvio del CUP, fino al 22 settembre, forniti dal servizio Salute, segnalano questo andamento. Giorni 13-set 14-set 15-set 16-set 17-set 18-set 20-set 21-set 22-set Traffico chiamate 125.967 102.332 56.234 42.246 18.144 4.886 12.185 9.065 8.700 CallCenter 956 843 911 889 1.017 1.004 1.489 1.622 1.757 Sportelli 2.457 3.275 3.584 4.051 2.631 3.076 6.362 6.811 7.064 Totale Prenotazioni 3.413 4.118 4.495 4.940 3.648 4.080 7.851 8.433 8.821* * incluso lo stimato giornaliero di Jesi ieri chiuso per festivita` patronale ‘A seguito dei sopralluoghi effettuati ieri e degli accorgimenti per l’ottimizzazione del sistema ‘ afferma Ruta – emerge che gli sportelli sono sottoutilizzati nella fascia oraria che va dalle ore 13.00 alle 17.00 e che i call center sono sottoutilizzati nelle ore pomeridiane, in particolare dalle ore 17.00 alle 20.00. I cittadini continuano ad affollare call center e sportelli nelle ore di punta e al mattino, mentre nel pomeriggio molti sportelli sono semi-deserti e il call center puo` agevolmente rispondere a quasi tutte le chiamate, con tempi di attesa che si riducono sempre di piu`, man mano che si avvicinano le ore 20.00’. Il consiglio e` quindi quello di utilizzare tali servizi al di fuori delle ore di punta, come di seguito indicato. BOLLINI Per il call center Dalle 8,00 alle 9,00 bollino ROSSO dalle 9,00 alle 12,00 bollino ROSSO dalle 12,00 alle 17,00 bollino GIALLO dalle 17,00 alle 20,00 bollino VERDE Per gli sportelli Dalle 8,00 alle 12,00 bollino ROSSO dalle 12,00 alle 16,00 bollino VERDE dalle 16,00 alle 18,00 bollino VERDE .

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