MACERATA “LA PINTURETTA” IN ONORE DI SAN GIULIANO

In un bel clima di interesse culturale, si è inaugurata ieri alle 17.30 a Macerata, “La Pinturetta “, rassegna d’arte dedicata a San Giuliano, allestita in via Pesaro nello spazio antistante la Croce Verde. Un appuntamento culturale progettato da vari artisti e realizzata nell’assemblaggio dal grande e formidabile Maestro Silvio Craia. Sull’evento, testo scritto di Chiara Virgili.
La presidente del CIF, Francesca Marinelli, lo stesso Centro Italiano Femminile San Giuliano di Macerata e con la collaborazione della ditta Orim, hanno voluto come ogni anno realizzare la rassegna grazie al patrocinio del comune di Macerata, rappresentato all’inaugurazione dall’assessore Stefania Monteverde,
Vale la pena sottolineare che il CIF è un centro sempre attento alle esigenze sociali, culturali e artistiche, per la condivisione di progetti di grande interesse che vanno ad arricchire il patrimonio artistico delle città e non a caso sono diverse le ”Pinturette” che in questi anni si sono realizzate grazie alla tenacia e la forza del CIF per cui manifestazioni del genere sono divenute piuttosto frequenti.
La rassegna è stata dedicata agli scrittori: Dante Cecchi, Libero Paci, Flavio Parrino, Stanislao Tamburri e don Silvio Ubaldi e ha visto la partecipazione di: Silvio Craia, Marisa Cesanelli, Gabriella Cesca, Maria Teresa Pancella, Lucia Spagnuolo e infine, ma non per ultimo, del fabbro Paolo Mengoni che, in virtù delle sue mani sapienti e professionali, ha saputo forgiare con il ferro i progetti degli artisti.
Nella locandina stampata in occasione della festa di San Giuliano, che andrà avanti fino al 31 agosto, si può prendere visione il programma predisposto, dalle passeggiate alla vendita dei fischietti, tradizione questa molto antica. Proprio, dicono gli appassionati d’arte, un appuntamento da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *