Grande partecipazione e commozione nella chiesa di San Pietro, in piazza XX Settembre, dove è stato celebrato il funerale di Maria Teresa Gentili, per tutti semplicemente Zelia, scomparsa all’età di 93 anni.
A stringersi attorno alla famiglia sono stati soprattutto i cinque figli Anna, Raffaele, Mauro, Elena e Alberto, insieme al fratello Girolamo, al genero Massimo e a numerosi nipoti, parenti e amici.
Zelia era una presenza conosciuta e apprezzata nel centro cittadino. Sempre sorridente, disponibile e cordiale, apparteneva a una delle famiglie storiche e più conosciute della città. Suo padre aveva prestato servizio come vigile urbano.
Da alcuni anni era rimasta vedova di Antonio Pelacani, figura molto nota nel mondo scolastico locale. Pelacani aveva ricoperto il ruolo di dirigente di diversi istituti superiori tra gli anni Ottanta e Novanta, tra cui l’Itis di Recanati, l’Ipsia di Corridonia e il Villa Eugenia di Civitanova.
La famiglia Gentili era inoltre legata a un’attività di distribuzione di carburanti in via Carducci, lungo la Statale, sul lato occidentale dello stabilimento Cecchetti. L’azienda forniva soprattutto gasolio ai motopescherecci e ai condomini, in un’epoca precedente alla diffusione del metano e delle moderne caldaie a gas.
Al termine della cerimonia religiosa, il corteo ha raggiunto il cimitero di Monte Urano, dove Maria Teresa Gentili è stata accompagnata per l’ultima sepoltura, nella località in cui era nata.




