L’ISTITUTO “PARITARIO LEONARDO” DI CIVITANOVA MARCHE IN VISITA AL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE

Secondo appuntamento del progetto “Conoscere il Consiglio Regionale” per i ragazzi della Leonardo che anche quest’anno sono stati in visita all’Assemblea Legislativa per capire il funzionamento del processo di formazione delle leggi.

Il Consiglio Regionale delle Marche ha ospitato una rappresentanza di studenti e docenti dell’’Istituto “Paritario Leonardo ” di Civitanova Marche, nell’ambito del progetto “Conoscere il Consiglio Regionale delle Marche”. Una importante iniziativa volta a far  conoscere ai giovani le funzioni e le attività di questa istituzione regionale. Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra regione, è coordinato dalla Segreteria generale dell’Assemblea legislativa, e mira ad avvicinare i giovani studenti alle istituzioni. 

Gli studenti hanno avviato a scuola un laboratorio per la progettazione, di tre proposte di legge, che sono state poi discusse in Aula durante una seduta simulata del Consiglio Regionale. I ragazzi delle classi prime, seconde e terze hanno incontrato funzionari e responsabili della Regione ed hanno avuto l’occasione di proporre idee e consigli per proposte di legge riguardo a tre argomenti: il cicloturismo, il miglioramento della raccolta di rifiuti e l’utilizzo della tecnologia blockchain in ambito sanitario. In particolare le tre proposte discusse sono state le seguenti.

  • CREAZIONE DI UNA RETE DI OFFICINE POPOLARI GESTITE ANCHE  GRAZIE ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI RAGAZZI CON DISABILITA’.
  • CREAZIONE DI UNA RETE DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI PIU’ EFFICIENTE ATTRAVERSO PUNTI DI RACCOLTA MIRATI E         SENSIBILIZZAZIONE.
  • CREAZIONE DI UN SISTEMA BLOCKCHAIN IN SANITA’, GESTIONE DEI RIFIUTI E NEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE REGIONALE.

I ragazzi hanno poi avuto l’occasione di presentare all’attenzione dei presenti un servizio telegiornalistico sulla giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace che è stato preparato a scuola per la partecipazione ad un concorso nazionale. Un compendio di immagini ed interviste messe insieme per narrare come i cittadini, le associazioni e le istituzioni marchigiane vivono lo sport e quanto esso sia importante per la società. 

L’Istituto ritiene fondamentali giornate come questa, perché è indispensabile l’incontro dei giovani con la politica e le istituzioni, per far capire come funzionano in pratica i concetti studiati a scuola.

Questa è una delle tante attività realizzate dall’Istituto “Paritario Leonardo” di Civitanova Marche che a Marzo ha organizzato un incontro con un esperto inviato dall’associazione R.E.D. (Rete Educazione Digitale) di Macerata) per parlare di sicurezza informatica, rischi della rete ed educazione digitale. Poi ad Aprile una giornata dedicata alla presentazione dell’Aeronautica Militare e infine il progetto Dante che ha visto impegnati gli studenti per l’intero anno scolastico in un crescente interesse e dove hanno dimostrato un vivo entusiasmo nell’immergersi nelle opere e nel contesto storico-culturali legati alla figura del sommo poeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *