LEONESSA MONTORO – CIVITANOVESE: 0-3. UNA FESTOSA CONFERMA DEI ROSSOBLU

Botta e risposta fra Civitanovese e Valdichienti, che chiudono con il successo il quint’ultimo impegno stagionale, ma la soddisfazione maggiore è per i Rossoblu che hanno vinto in trasferta nella tana della Leonessa Montoro che soprattutto in avvio di gara ha mostrato i suoi denti. Civitanovese perciò sempre prima con due punti di vantaggio che non danno una sicurezza assoluta, ma possono essere determinanti per il successo finale. Deciso e battagliero l’avvio della squadra di casa e la Civitanovese deve fare ricorso a tutte le sue innegabili qualità difensive per tenere ben chiusa la porta di Taborda. Addirittura le ripartenze dei ragazzi di Nocera lasciano intravedere buone possibilità per andare in gol. Civitanovese, comunque, efficace nel gioco offensivo e dopo un palo ciascuno per Micucci (8’) e Filippini (20’), al 22’ su assist di Ruibal, lo straordinario stopper Nicolas Monserrat metteva in rete. Era la prima risposta al Valdichienti che stava imponendosi contro la Monteluponese con le sue bocche da fuoco Pomino e Castellano. Per Monserrat è l’ottava marcatura e per un difensore non è certamente poco. A quel punto padroni di casa decisi a recuperare lo svantaggio e per la porta di Taborda c’erano un paio di pericoli attorno alla mezz’ora. La prima frazione di gioco si chiudeva praticamente con una conclusione di Ruibal che non aveva esiti. L’avvio di ripresa vedeva la Civitanovese mettere al sicuro il risultato e il merito era di Ezequiel Zaldùa (nella foto) bravo a utilizzare con prontezza al 5’ un’intelligente preparazione di Vecchiarello. Il “ragazzone” argentino festeggiava in questo modo la sua quarta apparizione in squadra dopo la lunghissima attesa per il transfert giunto dopo tante difficoltà. Civitanovese smagliante in termini di gioco e impegno e al 18’ altra efficace combinazione Vecchiarello e Zaldùa e palla in rete con la complicità del difensore Garbuglia. La gara, che Radio City Ligth ha riferito con diligenza, è poi andata avanti con schermaglie di gioco che non hanno modificato il risultato acquisito con ampio merito dagli ospiti.
La Civitanovese si è così schierata in campo (4-4-2): Taborda; Filippini, Muraro, Monserrat, Martinez; Panichelli, Silla, Micucci, Vecchiarello; Zaldùa, Ruibal. A disp.: Renzi, Morbidoni G., Marino, Perez, Sonko, Bamba Sey., Morbidoni A.. All. Nocera. Arbitro: Cardelli di Pesaro.
AGGIORNAMENTO A CURA DELLA CIVITANOVESE
LA CIVITANOVESE ADDOMESTICA LA LEONESSA
FILOTTRANO – La Civitanovese risponde al Valdichienti Ponte, vittorioso nella partita casalinga con la Monteluponese (con il risultato di 3-0), e si riporta in testa alla classifica con 79 punti all’attivo. I ragazzi di mister Nocera dominano in lungo e largo una generosa Leonessa Montoro grazie alle reti tutte albicelesti di Monserrat e Zaldua (doppietta).
LEONESSA MONTORO: (3-5-2): Polieri; Stampella, Giuliani, Giacchetta (10’st Leonardi); Giacchè, Staffolani, Paesani, Rebichini (1’st Torelli), Garbuglia; Nicolettipini (23′ Giuliodori), Binci (27’st Castellano). A disposizione: Ortenzi, Jimenez. All. Andrea Moschini.
CIVITANOVESe: (4-4-2): Taborda; Filippini (22’st Marino) , Muraro, Monserrat, Martinez; Panichelli, Silla (1’st G. Morbidoni) , Micucci, Vecchiarello (31’st A. Morbidoni); Ruibal (18’st Bamba Seydou), Zaldua (25’st Sonko). A disposizione: Morettini, Doda. All. Francesco Nocera
RETI: 26′ pt Monserrat, Zaldua, Zaldua
ARBITRO: Francesco Baietta della sezione di Pesaro
NOTE: Ammoniti: Muraro, Ruibal, Panichelli, Giacchè, Staffolani; recupero +2′, +5′
Le alte temperature ed il sole cocente non tolgono la verve alla Civitanovese che, sul difficile campo della Leonessa Montoro, mette subito le cose in chiaro. Sono infatti i ragazzi di mister Nocera ad avere la prima grande occasione dopo pochi minuti dal fischio d’inizio con Zaldua, migliore in campo quest’oggi, che scalda i guantoni di Polieri. Al 12′ la rimessa laterale battuta in velocità da Martinez sorprende la difesa locale e soltanto il palo nega la gioia a Micucci. Due minuti più tardi è la Leonessa Montoro ad affacciarsi dalle parti di Taborda e a pareggiare il conto dei legni. Binci si fionda su una seconda palla e, dal limite dell’area, prova la bordata da fuori che si infrange sul palo alla destra di Taborda. Il grande pericolo corso sveglia i rossoblù che tornano alla carica con ancora più convinzione. Al 20′ è Ruibal ad andare vicino al goal sul cross di Martinez. L’argentino però chiude troppo il colpo di testa e la palla si spegne di poco al lato. Al 22′ ancora sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta rapidamente, stavolta da Filippini, è Muraro ad esaltare le doti di Polieri che, con un colpo di reni, nega la gioia al brasiliano.
Le occasioni si susseguono e la Leonessa inizia a vacillare. Al 24′ e ancora il palo a salvare i ragazzi di mister Moschini sulla spettacolare punizione di Filipinni. Il goal è nell’aria e si concretizza al 26′ quando Monserrat svetta più in alto di tutti e sfrutta il perfetto assist di Ruibal.
Il vantaggio galvanizza i rossoblù che continuano a produrre azioni da goal. Al 40′ Rubial sfiora l’eurogoal con un destro da fuori e 4 minuti più tardi è Zaldua ad andare vicino al raddoppio ma ancora una volta Polieri nega la rete all’argentino e il raddoppio alla Civitanovese prima del duplice fischio.
Al rientro dagli spogliatoi i rossoblù si lasciano sorprendere dall’approccio dei locali. Al 1′ minuto , dopo un batti e ribatti, Staffolani si ritrova la palla sul vertice dell’area piccola ma Tobarda con un miracolo mantiene i suoi in vantaggio. La colossale occasione del numero 7 locale resta l’unica del secondo tempo dei locali. Scampato il pericolo, la Civitanovese riprende in mano il pallino del gioco e i restanti 44 minuti di gioco sono un vero e proprio soliloquio dei rossoblù. Un dominio legittimato dalla premiata ditta Zaldua-Vecchiarello che confeziona due goal, entrambi firmati dal numero 9 che con le sue prestazioni sta cancellando in fretta il ricordo di Balde. Al 10′ Zaldua trova la prima rete con la maglia della Civitanovese con un sontuoso colpo di testa sull’assist di Vecchiarello. L’argentino ci prende gusto e al 16′ concretizza la splendida azione palla a terra iniziata da Ruibal, proseguita da Vecchiarello e finalizzata da Zaldua, anche grazie ad una sfortunata deviazione di Garbuglia il 3-0 cala, anzitempo, Il sipario sulla trentesima giornata della Civitanovese che raggiunge l’incredibile quota di 79 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *