LA CHIESA, IL SACRO, LA RENDITA E GLI ERRORI DI MOBILI

chiesa_di_san_marone_civitanova_marcheChe c’entra la Chiesa con la lottizzazione e la rendita fondiaria? Si chiede l’associazione Città Verde. “Il Sindaco -sostiene Maria Grazia Pierluca- dovrebbe dimostrare conti alla mano e non con gli slogan e i belletti quali sono stati i veri benefici per la collettività apportati dagli operatori immobiliari che hanno goduto di maxi varianti al PRG. Le maggiori varianti agli strumenti urbanistici vigenti e al PRG sono stati fatti dalle varie giunte di centro destra e da quelle in cui il Sindaco è stato assessore all’urbanistica.” L’ associazione, ne ricorda alcune:

• La variante alla Zona per attrezzature tecnico distributive da iniziativa pubblica alla fine diventata “iniziativa privata” con i conseguenti Palazzoni in cambio di un edificio prefabbricato che ospita l’Ufficio Tecnico .Una Variante che ha massacrato la Zona Pinetina –acque marine .Una scelta che lascia in eredità ai residenti un degrado ambientale irreversibile come il Cavalcavia e il conseguente deprezzamento delle residenze frutto di sacrifici.
• La Variante alla Zona ex Cecchetti che ha aumentato la superficie residenziale in cambio di un Parcheggio interrato di 75 posti mai aperto.
• Variante ex Fonderia Cluana solo un collegamento pedonale fra due vie
• Variante Civita Park tutto da verificare
• Variante Iper strade funzionali anche allo stesso centro commerciale ma cessione decennale gratuita al centro commerciale di una piazza trasformata in Parcheggio
• Vogliamo poi parlare dei costi low cost di costruzione?

“E’ una “leggenda Metropolitana” che alcuni operatori che hanno goduto delle Varianti al PRG hanno fatto il bene della città. Alcuni operatori hanno fatto(legalmente) il LORO BENE e non hanno REGALATO NULLA.Tanto meno se rapportiamo i benefici economici ,di mercato che le varianti hanno apportato all’incremento della loro rendita fondiaria.Per non parlare poi delle vicende dei costi di costruzione che abbiamo definito Low Cost. Di certo la politica della casa(?) del PDL e C. ha distorto il mercato immobiliare rendendo l’acquisto della casa proibitivo. La Giunta Mobili è la responsabile della mancata realizzazione della Chiesa a San Marone. La giunta se voleva poteva da anni predisporre gli strumenti urbanistici per far realizzare la nuova Chiesa a prescindere dalla variante al PRG calibrata per una lottizzazione. Il Sindaco perché ha preferito “legare” la Chiesa a nuova cementificazione?
Il Tar ha bocciato quella “nuova edificabilità” sovradimensionata rispetto alle linee territoriali che il PRG deve rispettare. Non si strumentalizzi i fedeli specie in questo frangente politico.I fedeli del Quartiere chiedevano e chiedono una Chiesa non una Lottizzazione. Oggi il Sindaco promette tempi rapidi per la Chiesa ma sono solo promesse elettorali tanto che i 460.000€ per le necessarie opere di urbanizzazione sono iscritte nel prossimo Bilancio e da contrarre con un Mutuo. Ma il PDL non ha le carte politiche-amministrative per parlare di uso programmato e condiviso del territorio ne nella gestione dell’urbanistica.”

LE VARIANTI al PRG:
Dal 1977(dati reperibili su internet) le maggioranze e le giunte di centro destra a partire dal Sindaco Marinelli fino a marzo 2011 Mobili, il Consiglio Comunale è stato chiamato per discutere e approvare-adottare VARIANTI al PRG ben 151 volte. Di queste 151 sedute quelle dedicate all’edilizia pubblica si possono contare sulle dita di una mano. Sono questi dati che hanno fatto si che Civitanova sia maglia nera a livello regionale per consumo del territorio. La realtà è che in questi anni sono state approvate maxi lottizzazioni,per lo più di qualità medio alta a prezzi inaccessibili e senza concorrenza.
Il risultato è che si è privilegiata la rendita fondiaria e tante famiglie in particolare formate da giovani sono state “espulse” verso località dove la casa era più a buon mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *