GRANDE FESTA ALL’IPPODROMOIPPOPARCO DI CIVITANOVA

In programma le classiche, emozionanti, corse al trotto che per l’occasione vedono la corsa di centro dedicata al Patrono di Civitanova “Santo Maro”.

Nell’ampio spazio verde, arieggiato e con panorama unico sul mare e le colline marchigiane, il pomeriggio si colora di attività per bambini con la presenza di giochi, il drago gonfiabile, il clown e soprattutto tanto spazio dove correre e giocare liberi.

Dalla raccolta del Museo Storico del Trotto sono stati selezionati, inoltre, alcuni manifesti orignali dei primi del ‘900 dedicati alla ricorrenza di San Marone, che raccontano in maniera poetica altri tempi e confermano la tradizione della Corsa dei Biroccini a festeggiare patroni e sagre popolari: per l’occasione saranno esposti in area Ippodromo insieme ad alcune vecchie immagini della Città ed altre curiosità.

E chissà, forse alcuni ricordano che Civitanova si fregiava di un bellissimo Ippodromo a ridosso del mare già dal 1897, proprio dove ora sorge lo Stadio.
Grandi campioni si sfidarano sia al trotto che al galoppo su quella bellissima pista:  ma purtroppo, a causa delle continue mareggiate che invadevano la pista e costringevano a continui lavori di recupero, verso la fine degli anni ’20 l’Ippodromo chiuse, per riaprire solo moltissimi anni dopo, nell’agosto del 2000 in collina, dove da allora si rinnova la stagione di corse estive di trotto.

Si inizia alle 16,20 fino al tramonto, con la possibilità di un aperitivo con degustazione dei prodotti tipici a km zero proposti dal Farmer Market di Civitanova.

Ippoparco – Ippodromo di Civitanova Marche
c.da Asola, 24

Ampio parcheggio, punto ristoro, ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *