FUTURA, FOCUS SU PUPA DI LOREDANA LIPPERINI

image230Conduce da anni “Fahrenheit” il programma cult del pomeriggio di Radio3, è una delle voci radiofoniche più amate, nonché giornalista e autrice di libri come “Ancora dalla parte delle bambine” e “Non è un paese per vecchie”: Loredana Lipperini. Ospite del Futura Festival per la presentazione di Pupa, uno dei Quaderni-Quadroni dedicati alla letteratura per ragazzi edita dalla piccola casa editrice marchigiana Rrose Selavy che l’ha stimolata a cimentarsi per la prima volta con un genere mai praticato. “Negli ultimi anni l’editoria per ragazzi ha ceduto alle strade facili” racconta la Lipperini durante l’incontro – “Invece i ragazzi dovrebbero essere quelli più curati”.
Accetta l’invito arrivato da Massimo De Nardo, anima del progetto editoriale, presente all’incontro insieme a Eleonora Tamburrini e a Fulvia Zampa che ha letto alcuni passaggi del libro, proprio per la qualità della pubblicazione, la bella scelta grafica, per la possibilità di sperimentare un linguaggio nuovo e soprattutto per sostenere una piccola realtà anche attraverso il suo “nome”.
Pupa è una storia ambientata in un futuro molto prossimo dove i bambini sognano di essere selezionati per un lavoro importante: fare i Nipoti Sostituti e tenere compagnia ai Richiedenti, i vecchi rimasti soli perché le famiglie non hanno tempo di andarli a trovare.
La giovane Adele ha ottenuto il suo primo incarico per assistere Pupa che però non è una vecchia signora come si potrebbe immaginare, non guarda la televisione, non rimpiange i tempi andati, costruisce oggetti fantastici e meravigliosamente inutili, e soprattutto conosce il potere delle storie.
Per la Lipperini l’ispirazione è autobiografica, il personaggio di Pupa è sua madre, una signora ormai ultra novantenne che ha trascorso parte della sua vita a Bengasi e ha trasmesso ai figli l’amore per le storie. È questo amore che la Lipperini vuole ora restituire ai suoi lettori. Le storie come unica possibilità di salvezza, come molla per aprire altri mondi e la giovane Adele si ritroverà impigliata nella rete di racconti fantastici.
La pubblicazione vede anche le splendide illustrazioni di Paolo D’Altan e la prefazione di Lidia Ravera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *