FAR FINTA CHE NULLA SIA SUCCESSO…

Far finta di nulla, rimuovere, come se nulla fosse successo. Questo il comportamento di tutta la destra rispetto a un fatto che, politicamente, ha un rilievo che quantomeno andrebbe affrontato e discusso. Fausto Troiani è stato condannato in primo grado ad un anno di reclusione, con i benefici della condizionale, per gravi offese nei confronti di Papa Francesco, al quale in un post, uno dei suoi tanti deliranti, si era rivolto scrivendo “Francesco e il suo staff di pedofili”. Troiani è il presidente del consiglio comunale di Civitanova, dovrebbe incarnare la massima espressione della democrazia, colui che rappresenta il Comune nei rapporti con le istituzioni, con le scuole. Una condanna, seppur in primo grado, ed altre sul piano civile meriterebbero un momento di riflessione sull’opportunità di valutare una sospensione dal ruolo.
Invece, regna il silenzio. I consigli comunali non vengono convocati e quelle rare volte si inseriscono tanti di quegli argomenti che i punti vengono approvati senza nessun approfondimento né discussione a notte fonda. Eppure Troiani, insieme a Ciarapica, da esponenti della lista Vince Civitanova chiesero le immediate dimissioni, con tanto di manifesti 6 × 3, a Costamagna perché da presidente del consiglio era stato rinviato a giudizio in una causa proprio contro Troiani, dalla quale peraltro venne del tutto scagionato. E’ che la storia a volte è cinica e presenta il conto.
Ma, in questo caso, Ciarapica ha una doppia morale e oggi non dice una parola. lui che in passato con Troiani con Vince Civitanova chiesero le dimissioni mie e di Corvatta per la vicenda Civitapark (appena ricevuto un avviso di garanzia) salvo poi, essere risultati completamenti estranei alle accuse noi, e Ciarapica avvalersi della facoltà di non rispondere per usufruire della prescrizione.
Solamente il capogruppo del PD Francesco Micucci e la consigliera comunale di Dipende da Noi Elisabetta Giorgini sono intervenuti per
chiedere a Troiani di valutare una sua sospensione dalla carica di presidente del consiglio liberando la citta’ da questa situazione fino a sentenza definitiva.
Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia invece non vedono, non sentono, non parlano.
Giulio Silenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *