DOMENICA IN GRANDE PER FUTURA CON IL REGISTA VIRZI’ E LA RAMAZZOTTI

img_1485Serata da non perdere quella di oggi a Civitanova con Futura Festival dove protagonista è il grande cinema italiano. Lo scorso anno fu Paolo Sorrentino, stavolta il Festival ha messo gli occhi su Paolo Virzì, straordinario interprete attraverso la sua regia dei mali e dei vizi dell’Italia, e delle sue forze nascoste. Arriva in piazza della Libertà, alle 21, insieme all’attrice Micaela Ramazzotti.
La serata è anticipata come sempre da un pomeriggio altrettanto ricco, con Luigi Zoja che alle 18, al chiostro di Sant’Agostino, assieme a Lucilio Santoni parla delle “Utopie minimalistiche”. Alle 18.30, al teatro Annibal Caro, si torna sul tema dell’energia con Fernando Ferroni, fisico e presidente dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso l’Università di Roma la Sapienza, che analizza come le scelte che facciamo incidano sull’energia che consumiamo.
Economia, anarchia e decrescita sono invece al centro del dibattito con Alessandro Pertosa alle 19, sempre nel chiostro di Sant’Agostino. Dopo cena arrivano Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti e per l’occasione l’evento è visibile anche in streaming e con il supporto dell’interprete Lis per non udenti. Il noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico è tra i principali successori della commedia all’Italiana; debutta alla regia nel 1994 con ‘La bella vita’ per poi proseguire con ‘Ovosodo’ che ottiene uno straordinario successo e riesce a conquistare critica e pubblico. Virzì nel 2010 viene premiato a Taormina come regista del miglior film dell’anno per ‘La prima cosa bella’ e recentemente per la sua grande opera cinematografica ‘Il capitale umano’. Micaela Ramazzotti, invece, è un’apprezzata attrice italiana, il suo primo film è ‘Vento di primavera’; nel 2008 partecipa alla pellicola ‘Tutta la vita davanti’ diretto da Paolo Virzì che nel frattempo diviene suo marito e nel 2010, grazie alla ‘Prima cosa bella’, ottiene il premio David di Donatello e il Nastro d’Argento, come migliore attrice protagonista. Conquista grande notorietà attraverso i film ‘Posti in piedi in paradiso’ di Carlo Verdone e con la fiction ‘Un matrimonio’ di Pupi Avati.
A seguire, alle 23 in piazza, Giulio Giorello e Edoardo Boncinelli conversano sul loro ultimo libro a quattro mani: un filosofo e un genetista a confronto sul tema dell’animo. In replica presso la sala consiliare anche la performance a cura dell’associazione Franco: “L’aperitivo. Bisogna che accada qualcosa”, una sorta di rituale contemporaneo dell’attesa, dell’aspettativa e della vacuità, l’aperitivo è minato dal vuoto di senso, dall’incapacità di una comunicazione profonda, in famiglia come nella collettività. La performance attinge temi e immaginari dal ricco pensiero filosofico e politico di Camus, lavorando con spunti letterari e partiture fisiche su paesaggio sonoro.
Non mancano i laboratori e la possibilità di visitare le due mostre “Arte e cibo” (ingresso a pagamento) e “Visioni”. Nel cortile dell’ex liceo alle 21.30, si gioca e si impara con la fisica e la chimica per grandi e piccini; successivamente alle 22.00 c’è l’incontro con quelli del ‘Caffè scientifico’ che presentano ‘Una storia di ghiaccio per una notte bollente: 1914 la straordinaria avventura ai confini del mondo del grande esploratore inglese Ernest Henry Shackleton’ .
Dulcis in fundo alle 23.00, nel cortile dell’ex liceo, calza a pennello la proiezione del film ‘La prima cosa bella’, che termina questa giornata ricca di ospiti, assieme al laboratorio delle stelle all’interno del giardino della pinacoteca, ore 23.30.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, in caso di pioggia si svolgono ugualmente al chiuso, in luoghi che saranno comunicati sui social network e sul sito www.futurafestival.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *