DOMENICA 13 MARZO INAUGURAZIONE DELLA PRIMA AREA PUBBLICA PER LO SGAMBAMENTO DEI CANI

Domenica 13 marzo sarà il Bau day della città di Civitanova. Dopo la Stracanina della mattinata inserita all’interno della corsa podistica Stracivitanova, saranno inaugurate, infatti, alle ore 16, le aree appena ultimate dedicate allo sgambamento e all’addestramento dei cani ricavate dall’Amministrazione comunale in via Mandela, di fronte allo Skate park. La proposta, portata avanti dal consigliere comunale di Rifondazione Belinda Emili, finalmente ha visto la luce grazie alla collaborazione con Atac, Assessorati ai lavori pubblici e Turismo e Cluana dog.
“Dopo un intenso lavoro e tanti ostacoli – ha detto Emili – ci accingiamo a inaugurare quest’area pubblica tanto attesa dai civitanovesi. Il dog park comunale è una grande conquista e un lusso che poche città hanno e ne siamo orgogliosi; questo posto era necessario in una città che vanta tante adozioni di amici a quattro zampe. Ringrazio gli assessori Silenzi e Poeta e l’Atac per il lavoro svolto. A Civitanova sono circa 5000 i cani registrati all’anagrafe e sono sicura che quest’area diventerà un punto di riferimento per i privati, ma anche per le associazioni che vorranno realizzare manifestazioni dedicate ai ‘pelosi’ ”.
La struttura sarà aperta 24 ore su 24 e vi si potrà accedere rispettando un ferreo regolamento che è affisso all’ingresso.
“Il gioco di squadra paga – ha detto Cognigni – e grazie ad una bella alchimia abbiamo portato a casa questo bel risultato. Da domenica saranno a disposizione oltre 7 mila mq di terra, recintati e ripuliti e che ora affidiamo agli utenti, augurandoci che siano padroni modello e lascino tutto pulito e ne rispettino il decoro”.
Per la giornata sono previste tante sorprese e appuntamenti organizzati dalle varie associazioni come attività di pet terapy, prove di obbedienza, pesca di beneficenza, veterinario per consulenze ecc.
Dopo il taglio del nastro, sfilata dei cani in cerca di adozione, e dei cani presenti sia meticci che di razza (previa iscrizione).
“Ringrazio quanti hanno lavorato all’opera – ha commentato soddisfatto Poeta – è sempre bello vedere i risultati dopo tanto impegno. L’area per i cani va a riqualificare ulteriormente una zona piena di servizi e strutture (oltre allo skate park, tiro con l’arco, orti anziani, pista pattinaggio) e sta diventando un punto di riferimento centrale per tanta gente e facilmente raggiungibile”.
L’area per l’addestramento sarà gestita dalla Cluana dog rappresentata da Emanuele Baldoni. “Domenica saremo impegnati tutto il giorno – ha spiegato Baldoni – dopo la Stracivitanova ci ritroveremo tutti al sud per far conoscere l’attività della nostra associazione che si occupa anche di per terapy e va anche nelle scuole a mostrare come il cane sia davvero il miglior amico dell’uomo in tante occasioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *