“Solo per puro caso – scrive la segreteria del PD civitanovese Basilici V., Gennari M., Marchetti D., Nerpiti R. – il crollo della palazzina in via Annibal Caro a Civitanova Alta, non si è trasformato in tragedia. Proprio per scongiurare l’eventualità che tali disgrazie possano ripetersi, occorre non sottovalutare quanto accaduto, pur senza strumentalizzazioni e sensazionalismi.
La segreteria cittadina del Partito Democratico sulla questione del crollo di Civitanova Alta aderisce alla proposta dei Riformisti civitanovesi di istituire una commissione consiliare di inchiesta affinchè, oltre all’individuazione di eventuali responsabilità, si possano scongiurare altri episodi di tale gravità che possono mettere a repentaglio l’incolumità dei residenti. Sarà necessario comprendere le reali cause che hanno determinato il crollo, mediante un monitoraggio urgente del centro storico, con un’indagine idrogeologica che accerti anche la presenza di grotte sotto il piano viario, ed infrastrutturale sulle reti acquedottistiche e del metano.
Abbiamo ascoltato diverse istanze provenienti dai residenti della città alta, circa la possibilità di realizzare uno sbocco carrabile sul lato ovest, sud-ovest dal centro cittadino. L’inesistenza di tale sbocco, che ha creato nell’immediato problemi di sgombero delle autovetture, costituisce un grave pericolo per svariate emergenze quali eventi tellurici, incendi o emergenze sanitarie.
Il PD, come già espresso da Gustavo Postacchini, è pertanto favorevole alla realizzazione di tale sbocco carrabile.