CONSUMO DEL SUOLO: DIPENDE DA NOI INTERROGA MA GLI UFFICI NON SONO IN POSSESSO DEI DATI

“Il movimento “Dipende Da Noi” già a novembre ha presentato un’interrogazione all’assessora all’urbanistica e transizione ecologica dott.ssa Belletti sulla condizione del nostro territorio, chiedendo se le norme vigenti sono rispettate per quanto riguarda il consumo del suolo. La nostra città continua a subire trasformazioni urbanistiche con un crescendo esponenziale di consumo del suolo mentre il numero di abitanti tende a diminuire.” Lo sottolinea il consigliere comunale Elisabetta Giorgini che scruve:
Spesso vediamo abitazioni abbandonate, capannoni non utilizzati, ruderi non restaurati e in Consiglio comunale si votano varianti al PRG che causano cementificazioni in vaste aree rendendo la città invivibile.
Per avere un quadro più chiaro abbiamo chiesto all’assessora Belletti di darci i dati sullo stato di salute del nostro suolo e di chiarire quale sia la pianificazione sul demanio marittimo e se sia attivato un piano particolareggiato di spiaggia. Inoltre abbiamo chiesto quali siano i criteri utilizzati nel rilascio di nuove autorizzazioni per la riduzione del suolo.Nella risposta inviataci a firma dell’assessora Belletti si legge che “gli uffici non sono in possesso del dato richiesto e lo stesso non rappresenta un indicatore desumibile in automatico, ma necessiterebbe di una specifica elaborazione da parte del personale in servizio”. La risposta prosegue che gli standard di consumo del suolo non sono “dati in uso ordinario nelle pratiche di competenza degli uffici”, perciò “la predisposizione del materiale presupporrebbe di dover dedicare almeno una delle risorse attualmente presenti nell’ufficio, per un tempo/lavoro non facilmente quantificabile”. Riteniamo che una risposta del genere sia inaccettabile perché la questione del consumo del suolo è una priorità fondamentale su cui non viene fatta chiarezza. Infatti rimangono aperte gravi domande:

a. come può la giunta Ciarapica governare la sfida di ridurre il consumo di suolo se non è in grado di gestire dati del genere?

b. come destinare unità di personale adeguato a seguire la questione e a riprganizzare l’intero settore dell’urbanistica?

Nella città la richiesta di un cambio di rotta è più che evidente e la sfida che ci attende è molto importante, perciò il movimento “Dipende da Noi” organizza per le prossime settimane un convegno per approfondire quali siano gli interventi necessari per realizzare una vera transizione ecologica a Civitanova. Il convegno – conclude la Giorgini – si svolgerà a metà aprile e tra gli ospiti figurano come relatori il prof. Alberto Budoni, dell’Università La Sapienza di Roma, e l’urbanista Paolo Berdini, già assessore al Comune di Roma.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *