CON POPSOPHIA: “SONO UNA PERSONA PROFONDAMENTE SUPERFICIALE”

Parte da una frase di Andy Warhol, il padre della Pop Art, lo spunto per il primo degli approfondimenti dedicati alla ‘pop filosofia’. E non poteva essere diversamente dal momento che è proprio dalla “Factory” newyorkese che comincia un nuovo modo di comunicare le idee e la cultura. Così come dal Teatro Cecchetti, lunedì 18 aprile, alle ore 15, inizierà un cammino di work in progress e avvicinamento a Popsophia, il festival della contemporaneità che si svolgerà a Civitanova Marche dal 15 luglio all’8 agosto 2011.
L’appuntamento è un’anteprima d’eccezione riservata alle scuole, agli insegnanti e alla cittadinanza per indagare attraverso il linguaggio della didattica le molteplici implicazioni della filosofia popolare nella vita quotidiana ed è stato organizzato dal direttore artistico Evio Hermas Ercoli e realizzato grazie al direttore dei TDC Alfredo Di Lupidio, in collaborazione con il Comune di Civitanova, assessorato ai servizi educativi-formativo.
E’ un evento per i ragazzi fatto da giovani. Il taglio è quello di una “lezione intrattenimento” infatti, di un contributo alla partecipazione attiva del pensiero, un modo per stimolare le idee dei ragazzi attraverso la viva voce di relatori a loro quasi coetanei, i quali hanno inventato il proprio mestiere intorno ai temi del pop e della filosofia. L’incontro indagherà la quotidianità dei ragazzi, da internet alla moda, attraverso gli occhiali filosofici per poi concludere con la musica interpretando il presente e i suoi cambiamenti, per costruire l’impressione di una società in movimento, liquida, dinamica.
“Non è soltanto un pomeriggio di anteprima del Festival – dichiara il direttore artistico Evio Hermas Ercoli-, ma anche un messaggio anche verso il futuro e verso le possibilità che le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi aprono a questa generazione di giovani. L´evento sarà anche l´occasione per presentare in maniera articolata alcuni dei temi che saranno protagonisti della stagione culturale civitanovese, la filosofia, il fashion, la fiction e il futuro, con la partecipazione di numerosi ospiti e relatori”.
Il programma dell’incontro prevede alle ore 15 i saluti e la presentazione dell’identità e degli obiettivi del Festival e alle 15.30 la serie degli interventi. Il primo, presentato da Lucrezia Ercoli, laureata in filosofia e animatrice nel 2009 del Caffè letterario di ‘Tuttoingioco’ ha per titolo “La Pop filosofia, il pensiero fuori dal recinto”. Seguirà la fashion blogger Giulia Ciccarelli intervistata da Laura Boccanera sul tema “Fashion blog: dalle sfilate alla rete. Come cambia la narrazione del glamour” e infine una performance musicale dell’avvocato Vando Scheggia che con il gruppo I Solari ripercorrerà il nichilismo nella canzona italiana attraverso uno spettacolo ideato per l’occasione dal titolo “L’ospite inquietante”. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e ai fan del Festival Popsophia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *