CIVITANOVESE SABATO A MONTURANO NEL BIG MATCH DELL’8ª GIORNATA. UNDER 19 IN CASA

Messi per il momento in disparte gli eventi della Coppa Italia, con il festoso passaggio dei Rossoblu ai quarti di finale, il prossimo ottavo turno del Girone B del Campionato di Promozione, viene a rappresentare una sfida ad alto livello fra la capolista Monturano Campiglione, e la Civitanovese seconda in graduatoria di appena un punto sotto.
Le due formazioni si sono trovate di fronte nei due impegni degli ottavi di finale della Coppa Italia, torneo sicuramente interessante, ma dal quale il ricavato è solo a livello di prestigio e non di premi e promozione, per cui trovarsi di fronte sabato, con inizio alle 14,30, nel “Comunale” monturanense, rappresenta per entrambe un ulteriore banco di prova, sicuramente non decisivo, ma ovviamente molto eloquente, con Atletico Ascoli, Maceratese, Loreto e Porto Recanati, anche loro con mezzi e intenzioni di primato, particolarmente interessate.
La Civitanovese giunge all’impegno con le defezioni delle ultime giornate, come quelle di Martins, fermo dalla quarta giornata, per il quale non si parla più di un intervento alla micro frattura del menisco del ginocchio destro, e quella di Galdenzi. Potrebbero invece recuperare il difensore centrale Smerilli, che ha avuto qualche noia muscolare per cui è stato assente domenica contro la Monterubbianese, il portiere Recchi costretto a “saltare” la gara di Coppa per una lieve infiammazione a un occhio, e il difensore Federico già in panchina mercoledì scorso.
Sta di fatto, assenze a parte, nella gara di domenica De Filippis ha allestito una formazione di riguardo e molto probabilmente ricorrerà alla stessa nella sfida di sabato. Tatticismi a parte, sarà poi il campo a dare la risposta più convincente. Ai tifosi rossoblu, come ci ha precisato la Società di Mauro Profili (nella foto), sono stati messi a disposizione 50 tagliandi d’ingresso: prevendita da oggi giovedì nella sede della società in corso Garibaldi 314.
Giunge dalla Campania l’arbitro che dirigerà l’incontro: è il sig. Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia, che avrà come assistenti: Emanuele Alesi di Ascoli Piceno e Andrea Monteriù di Fermo.

Anche per l’Under 19, che sta mettendo a segno degli ottimi risultati, l’impegno è per sabato quando al Ciccarelli, con inizio alle ore 17,30, dovrà vedersela con il Valdichienti Ponte che ha sempre allestito formazioni giovanili solide. Nella passata stagione una vittoria per parte, 1-0 all’andata per la Civitanovese e 3-1 per gli ascolani nel ritorno. In queste prime sette gare, gli ascolani hanno collezionato 13 punti, i ragazzi di Andrea Diamanti 15: entrambe le formazioni si trovano nella parte alta della classifica. La direzione arbitrale è stata assegnata alla sig.ra Ginevra Angelini di Fermo. (v.d.s.)

ALLA SCOPERTA DELL’AVVERSARIO: IL MONTURANO-CAMPIGLIONE
Doppio confronto nel giro di pochi giorni tra Civitanovese e Monturano-Campiglione. Prima negli ottavi di Coppa Italia Promozione, dove hanno prevalso i rossoblu di mister De Filippis (doppio 1-0, in casa e fuori) poi in campionato. A questo secondo appuntamento il confermato tecnico Nello Viti tiene maggiormente, considerato che in Coppa ha impiegato soltanto 4/11 dei titolari (Isidori, Armellini, Yattura e Zira). Dopo aver mancato di poco, la scorsa stagione, il piazzamento nei playoff, la società del presidente Agostino Liberini punta ad assicurarseli e forse a qualcosa di più. Privatosi del bomber Matteo Ulivello (10 gol, nella passata stagione), trasferito al Montemilone Pollenza (Prima categoria), il Monturano è stato irrobustito dal “navigato” Ds Giuseppe Sfredda. E’ arrivata, insieme all’esperto centrocampista Petruzzelli (dal Trodica), una pattuglia di under interessanti (i migliori del Girone B). Dalla Sangiustese, il terzino Armellini (ultima stagione alla Civitanovese), il centrocampista Yattura e la punta Mastrillo; dal Porto Sant’Elpidio (Serie D), il centrocampista Marziali e il promettente attaccante Zira. I risultati parlano
chiaro, i fermani guidano la classifica da 7 giornate, imbattuti, con la miglior difesa (appena 2 reti subite) e più 4 in media inglese. La tabella di marcia registra 5 vittorie: in casa con Futura 96 (1-0), Monticelli (3-0) e Potenza Picena (1-0), in trasferta con Montecosaro (4-0) e Porto Recanati (1-0).
Due sono i pareggi, entrambi in campo esterno, con Maceratese (2-2) e Centobuchi (0-0),
nell’ultimo turno (il risultato che fa meno clamore). Spicca la media realizzativa della giovane punta Leonardo Zira: già 5 volte a segno. Nella scorsa stagione le due formazioni si divisero i punti in palio: successo della Civitanovese al Polisportivo (1-0) e vittoria del Monturano-Campiglione in casa propria, con il medesimo risultato. Sabato prossimo i rossoblu, privi di pedine importanti (l’unico recupero possibile potrebbe essere quello del terzino Federico Franco), dovranno stare attenti se vorranno portare a casa il risultato. Il tecnico fermano, Nello Viti, potendo contare su tutti
gli effettivi a disposizione, dovrebbe riproporre il consueto modulo 4-3-1-2: in porta Isidori, la linea difensiva: Armellini (2000), Finucci, Cerquozzi e Adami (2001), a metà campo: Yattura (2001), Petruzzelli e Daniele Viti; in attacco, Bracalente (uno dei migliori trequartisti del Girone) dietro alle due punte Monserrat e Zira (2000). Una formazione come si può notare con molti giovani, cifra vincente del Monturano. In panchina dovremmo trovare: il secondo portiere Grifi, i difensori
Santarelli e Morelli, i centrocampisti Pacini e Marziali (2000), le punte Fabiani (tornato dal Villa Musone), Moretti e Mastrillo (2001). Un incontro tra prime della classe che promette tante emozioni, unico neo lo stadio Comunale in manutenzione che può ospitare 100 spettatori. Aldo Caporaletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *