CIVITANOVA: SPORT E AMICIZIA AL PRIMO TORNEO DELLA SOLIDARIETA’

torneo-della-solidarieta-0911di Emanuele Trementozzi
Sport, amicizia, calore umano, solidarietà. Non poteva concludersi in modo migliore il Primo Torneo della solidarietà, svolto a Civitanova Marche grazie all’opera e l’impegno di Fernando Panta Merino; Presidente del Comitato Organizzatore. Impeganti i bambini nativi tra il 2000 e il 2002 di cinque società sportive del territorio: United Civitanova, Montelupone, Nuova Picena, Vigor Salesiani e Vis Civitanova ( presente con due formazioni ).
Un’ iniziativa destinata a rimanere nella memoria di quanti hanno partecipato come attori protagonisti, ma anche di quanti hanno assistito all’evento da spettatori.
Vedere giocare i bambini dà gioia e riporta all’essenza dello sport; fatto sì di competizione ma soprattutto di rispetto per l’avversario e partecipazione alla gioia essenziale dell’essere presente.
” Non dimentichiamo chi sta peggio di noi “, ha ammonito e provveduto a rimarcare il Presidente, ricevendo l’applauso lungo e sincero dell’intero impianto.
Per la cronaca sono risultati vincitori i ragazzi della Nuova Picena, che hanno battuto in finale con il risultato di 8 a 3 i dirimpettai del Montelupone. Ma il momento toccante si e’ svolto durante la consegna dei trofei; quando dagli occhi dei giovani calciatori traspariva l’emozione di essere premiati difronte un pubblico così numeroso e caloroso. A premiare i vincitori e tutti i partecipanti, hanno provveduto: Giordani Andrea, Panta Merino Fernando, Trementozzi Emanuele, Montanari Franco, Renteria Aluarado Cecilia e Canale Mauro ( Ass. allo sport in rappresentanza del Comune di Civitanova Marche ). A consegnare il trofeo Avis invece, ha provveduto Ciccarelli Andrea; Responsabile dei giovani Avis.
Al termine delle foto di rito quindi, si è provveduto a fare un bilancio della raccolta delle offerte libere, che hanno visto il totale di 539,44 euro da destinare alla scuola pubblica Jose’ Antonio Panta balladares, sita nella città di Jean in Perù.
Una giornata a dir poco emozionante, che ha rispecchiato i valori intimi dello sport, obiettivo che da sempre persegue sul territorio il Comitato provinciale di Alleanza Sportiva Italiana; ente di promozione sportiva che ha appoggiato l’evento e ne ha seguito lo svolgimento con estrema felicità.
“Pronti adesso a ripartire per la prossima edizione “, ha dichiarato in chiusura Fernando; ” perchè questo sia solo l’inizio di una reale collaborazione tra paesi lontani ma accomunati da un unico obiettivo: la felicità dei bambini “. Bravo Fernando, ad maiora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *