CIVITANOVA CITTA’ AMICA DEI QUATTROZAMPE. SORGE IN VIA MARINETTI LA PRIMA AREA PUBBLICA PER LO SGAMBAMENTO DEI CANI

Sarà presto inaugurata in via Marinetti la prima area pubblica per lo sgambamento dei cani realizzata su 3500 mq di terreno dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con l’Atac spa su proposta del consigliere comunale di Rifondazione Belinda Emili, che nel 2011 aveva raccolto 800 firme per vedere realizzato questo progetto. Un iter lungo, ma arrivato a conclusione il 19 novembre con una delibera di giunta, che ha già visto un primo intervento dell’Atac, proprietaria dal 2014 del lotto in zona stadio, per la realizzazione di una recinzione e del livellamento del terreno, e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici di cui è titolare Marco Poeta per il completamento dei servizi (cartellonistica, acqua, illuminazione, cestini, panchine, zone d’ombra, ecc.).
I lavorii per la realizzazione dell’area verde delimitata ed attrezzata, in cui i cani sotto la vigilanza del proprietario o detentore, possono esercitare libera attività ricreativa, motoria e di socializzazione è stata presentata questa mattina, in sala Giunta, dalla stessa Belinda Emili, da Sergio Cognigni amministratore delegato Atac, da Marco Poeta Assessore ai Lavori Pubblici e dal Giulio Silenzi in qualità di assessore al Turismo.
“La principale difficoltà – ha spiegato Emili esprimendo piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto – è stata quella di individuare una zona adatta, che fosse centrale ma non troppo a ridosso delle abitazioni, in modo da accontentare un numero vasto di persone (sono circa 5000 i cani iscritti all’anagrafe canina). L’idea, poi, è quella di farlo diventare un punto di sensibilizzazione dove le varie associazioni potranno organizzare eventi legati al mondo animale”.
A completamento dell’area pubblica ce ne sarà un’altra che sarà gestita dal privato per l’addestramento.
“E’ un nuovo servizio – ha detto Silenzi – che attiviamo in una città che ha dimostrato nelle ultime occasioni una particolare sensibilità nei confronti degli amici a quattro zampe. La Giunta, che ha al suo interno persone fermamente animaliste da lunga data, ha lavorato insieme a Belinda Emili convinta della necessita di incentivare servizi quali aree adibite, rilancio del canile, la campagna per l’affido e la sterilizzazione. Prossimamente saranno installati i cestini porta-sacchetti in centro. L’Atac ha contribuito alla risoluzione dei problemi, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha messo le risorse e l’Assessorato al Turismo lavorerà per far conoscere anche a chi soggiorna in città questa opportunità per l’attività motoria del proprio animale, che qualifica ancora di più la già significativa offerta di ricezione turistica oggi proposta per chi viaggia con animali al seguito”.
L’iniziativa si inquadra tra le azioni tese a sostenere e valorizzare il rispetto e la tutela di una corretta convivenza tra gli animali d’affezione ed i cittadini, nel contesto di una politica rispettosa dell’etica ambientale.
Non sempre, infatti, c’è una pacifica convivenza tra umani e animali viste le quotidiane problematiche dovute alla mancata raccolta delle deiezioni. Un appello in tal senso arriva da Cognigni: “Trovare marciapiedi sporchi non è certamente d’aiuto all’immagine della nostra città, e mi auguro che i cittadini si uniscano all’Amministrazione in questo percorso collettivo di civiltà per tenere pulite le strade; c’è molto da migliorare e questo è un primo passo per venire incontro ai conduttori di cani che anche in questa area dovranno comunque attenersi a precise norme di comportamento”.
A dare il nulla osta all’opera anche le Ferrovie, per la presenza nelle vicinanze dei binari.
“Si tratta di un primo intervento di cambiamento – ha commentato Poeta – per la riqualificazione di una zona pubblica, per la quale utilizzeremo una somma di circa 10 mila euro ricavata dai lavori eseguiti in economia in un precedente cantiere. Anticipiamo che stiamo lavorando anche per la realizzazione di un’area camper”.
image

image

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *