CIVITANOVA ALTA: SABATO E DOMENICA INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA

Civitanova Marche non manca all’appuntamento delle “Giornate Europee del Patrimonio”, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, e promosso dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
Nelle giornate di domani e domenica 26 settembre, dalle 17 alle 20, è possibile visitare gratuitamente sia la mostra “Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani”, allestita all’auditorium Sant’Agostino, che la Pinacoteca comunale “Marco Moretti”. La rassegna d’arte fa parte delle 1200 iniziative, sul territorio nazionale, che hanno aderito al progetto. Proprio in questi giorni è stata lanciata una campagna di comunicazione dal Mibac, mutuata sul celebre “Intervallo” trasmesso per anni dalla Rai, con lo slogan: “Spegni la tv per due giorni e ammira lo spettacolo dal vivo” che racchiude in sé il messaggio di abbandonare, sebbene temporaneamente, una fruizione dell’arte indiretta e filtrata dallo schermo della televisione o del computer.
La mostra di Civitanova Alta, curata dal professor Stefano Papetti in collaborazione con la dottoressa Enrica Bruni, presenta circa sessanta opere, tra dipinti e sculture, che hanno lo scopo di ripercorrere i ritratti femminili nella pittura dall’Unità d’Italia al primo conflitto mondiale. Lo spunto è venuto dalla presenza a Civitanova Marche, nei primi anni del XX secolo, della giovane scrittrice Sibilla Aleramo, che ambientò nel piccolo centro marchigiano il suo romanzo d’esordio, “Una donna”. Da qui l’intento di analizzare come la figura femminile sia stata rappresentata nel mondo delle arti, in un periodo in cui le donne cominciavano a manifestare una forte insofferenza verso la loro condizione di subordinazione rispetto agli uomini.
L’esposizione d’arte, organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’azienda dei Teatri di Civitanova, in collaborazione con la Pinacoteca civica “M. Moretti”, rimane aperta fino al 17 ottobre, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 17 alle 20.
Durante la settimana, le scuole di ogni ordine e grado possono prenotare una visita guidata, telefonando al 0733-891019 oppure inviando una e-mail a info@pinacotecamoretti.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *