CASETTE VERDINI – CIVITANOVESE 0-0. FRENATA DEI ROSSOBLU

Casette Verdini: Caracci, Paoloni, Appignanesi R., Appignanesi D., Lucchetti, Menchi P., Marino, Mattiacci, Okere, Si Giaia, Belloni. A disp.: Ruani, Menchi E., Russo , Piermattei, Saponari, Canesin. All. Daniele Marinelli.
Civitanovese: Taborda, Filippini, Martinez (24’ pt Perez), Gueye, Marino, Monserrat, Panichelli, Micucci, Balde, Vecchiarello, Ruibal. A disp.: Renzi, Muraro, Morbidoni G., Silla, Venturim, Libonatti. All. Francesco Nocera.
Arbitro: Alessandro Ferretti di Jesi.
Note. al 28’ della ripresa espulsi Filippini e Belloni.
Come si prevedeva, il Casette Verdini ha validamente tenuto testa alla capolista Civitanovese e per quanto riguarda le formazioni, nei padroni di casa è stato assente Vallorani per squalifica e per lo stesso motivo l’unico assente nei rossoblu, oltre all’infortunato Scheitlin, è stato Seydou Bamba, ma per entrambi i tecnici non ci sono state difficoltà per rimediare alle loro assenze. Sulla base del risultato scaturito al Crocetti di Casette Verdini, il Valdichienti Ponte, vincendo domani contro l’Elpidiense Cascinare può dimezzare il distacco nei riguardi della formazione rossoblu, che verrebbe a ridursi a due punti.
Squadra di casa ben messa in campo e alla costante ricerca delle ripartenze che hanno creato qualche problema agli ospiti. Particolarmente insidiosa una punizione della squadra di Marinelli quasi in avvio di gara e la punizione dal limite di Di Gioia non superfava la barriera. Attorno alla mezz’ora due dubbi falli in area di casa ai danni di Balde e Ruibal, ma per il direttore di casa non c’erano gli estremi per la concessione del penalty.
La ripresa inizia con un incoraggiante “vamos vamos”, che Manuela di RCL manda in onda. Il terreno di gioco un po’ pesante frena un po’ la manovra dei rossoblu che cercano di dare concretezza alla loro migliore organizzazione offensiva, cercando di tenere a freno la baldanza di Okere e compagni. Le occasioni più ghiotte si presentano alla Civitanovese che non riesce a concludere: c’è da sperare che qualche difensore, come accaduto domenica nella gara contro il Porto Potenza, riesca ad andare a bersaglio. Ciò però non avviene per cui la gara si conclude in parità.
Nel dopopartita, visibile soddisfazione del tecnico di casa. “Partita preparata bene – ha ammesso Marinelli – cercand di dare il massimo nella prima mezz’ra per cercare di tenere a bada gli ospiti. Abbiamo avuto un paio di ottime occasioni con Di Gioia ma non siamo riusciti a segnare. Mi sento proprio in dovere di esprimere il plauso a tutti i ragazzi per l’impegno messo in campo e mi dispiace per l’espulsione di Belloni che stavo per sostituire”.
Francesco Nocera, tecnico ospite, non cerca scusanti per la mancata vittoria. “ Si sono schierati tutti a centrocampo – ha evidenziato – cercando esclusivamente il contropiede. Abbiamo avuto un paio di occasioni ma non siamo riusciti a utilizzarle al megliolio. Certamente il campo non ha favorito il nostro gioco”.
Nella foto: la Civitanovese scesa in campo al “Nello Crocetti” di Casette Verdini.
AGGIORNAMENTO
LA CIVITANOVESE RALLENTA LA SUA CORSA, SOLTANTO UN PARI IN CASA DEL CASETTE VERDINI!
POLLENZA – Missione fallita. La Civitanovese, a Pollenza, contro il Casette Verdini non va oltre il pari e spreca l’occasione per mantenere a distanza di sicurezza il Valdichienti Ponte che affronterà nel prossimo turno al Polisportivo.
CASETTE VERDINI 0 (4-4-2): Caracci; R. Appignanesi, Menchi, Paoloni, Luchetti; Telloni, Di Marino, D. Appignanesi, Mattiacci (18’st Russo); Di Gioia (21’st Canesin), Okere. A disposizione: Ruani, Menghi, Piermattei, Staffolani. All. Daniele Marinelli
CIVITANOVESE 0 (4-3-2-1): Taborda; Filippini, Marino, Monserrat, Martinez (27’pt Perez); Panichelli (49’st Muraro), Gueye (10’st Venturim), Micucci; Vechiarello (10’st Libonatti), Ruibal; Balde (21’st Silla). A disposizione: Renzi, Morbidoni. All. Francesco Nocera
ARBITRO: Alessandro Ferretti della sezione di Jesi.
NOTE: Ammoniti: Vecchiarello, Mattiacci, Luchetti, Marino; Espulsi: Filippini, Telloni; Recupero +1,+5;
Al “Nello Croccetti” di Pollenza, nel settimo turno di ritorno del girone C di Prima Categoria, i rossoblù faticano oltre ogni pronostico e non riescono ad andare oltre al pari.
Nella prima frazione di gioco il campo, scivoloso e ai limiti della praticabilità, penalizza la Civitanovese che fatica a far valere il maggior tasso tecnico. Tant’è che le occasioni più grandi sono dei locali che, in più di in occasione, si presentano dalle parti di Taborda. Al 30′ è Menchi ad andare vicino al goal sul traversone di Luchetti. Quattro minuti più tardi Di Gioia, dopo un disimpegno sbagliato di Monserrat, vede Taborda fuori dai pali e sfiora l’eurogoal con un destro malizioso.
I rossoblù sembrano sorpresi dalla verve dei locali e, tolto lo squillo iniziale di Ruibal al 5′, non riescono a creare occasioni concrete nei primi 45 minuti.
Nella ripresa la Civitanovese rientra in campo con un atteggiamento diverso e la pressione dalle parti di Caracci inizia a farsi insistente. Al 5′ è Panichelli a sfiorare il goal di testa sul perfetto assist di Ruibal dalla destra. Tre minuti più tardi Vecchiarello combina con Ruibal, il più positivo dei suoi, e lascia partire un mancino preciso ma debole che Caracci blocca senza grossi problemi. Al 12′ Monserrat, il difensore goleador, va vicinissimo all’ottavo goal in Campionato sugli sviluppi di un corner. I rossoblù iniziano a crederci davvero e al 14′ il goal lo segnano anche con Marino che sfrutta nel migliore dei modi il solito cioccolatino di Filippini ma il signor Ferretti annulla per un presunto fuorigioco.
Il goal annullato spegne la carica dei ragazzi di mister Nocera che allentano il forcing. Il Casette Verdini ne approfitta e, con due punizioni dal limite, sfiora il vantaggio al 22′ e al 28′ entrambe le volte con Russo.
I minuti passano ed il nervosismo in campo cresce, raggiungendo l’apice al minuto 30 quando, a seguito di un parapiglia, vengono espulsi Filippini da una parte (che salterà il big match contro il Valdichienti Ponte) e Telloni d’altra.
Nel concitato finale la Civitanovese crea comunque due occasioni per il vantaggio. Al 36′ con Perez, che manda di poco al lato, e a tempo quasi scaduto con il neo entrato Muraro sugli sviluppi di un corner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *