CAMPIONATO REGIONALE FIDS MARCHE 2011: MEDAGLIE D’ORO PER LA DANZA ORIENTALE

Domenica 6 Marzo a San Benedetto del Tronto si è disputato il Campionato Regionale FIDS Marche (Federazione Italiana Danza Sportiva). Tra le discipline in gara anche le Danze Orientali che hanno appassionato il pubblico con danze coinvolgenti della tradizione egiziana classica e folkloristica. Le allieve del Centro Studi Danze Orientali “Nura Danza” di Civitanova Marche, allenate dall’insegnate Alexia Sagripanti, hanno raggiunto il gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’Oro e d’Argento nella classe “balli di gruppo” e la medaglia d’Oro nella classe Danze Orientali Duo.
Dal 2004 la Danza Orientale è entrata a pieno titolo a far parte delle discipline sportive riconosciute dalla Federazione Italiana Danze Sportive (CONI) e dalla IDO (International Dance Organization). Questo evento ha contribuito a promuovere la Danza Orientale (più comunemente conosciuta come Danza del Ventre) come disciplina seria e completa, liberandola così dai pregiudizi dell’immaginario occidentale ricco di danzatrici del ventre dal fare lascivo che si esibiscono per uomini in cerca di facili avventure. La danza orientale si afferma non solo come forma d’arte antichissima che ci rimanda al culto della Madre Terra, ma anche come disciplina sportiva che dona benefici effetti fisici a chi la pratica e che richiede una preparazione tecnica accurata, un allenamento costante e uno studio appassionato. I movimenti incantatori della danza del ventre coinvolgono tutto il corpo e non solo! Nel flusso sempre più morbido e sinuoso del movimento, si riscoprono nuove potenzialità espressive del corpo e si amplifica lo spazio delle emozioni. La riscoperta del linguaggio del movimento aiuta a far pace con il proprio corpo e a vivere in modo più libero e naturale la propria femminilità.

Commento FOTO 1: Campionesse Regionali Danze Orientali. Da sx: Patriza Vitale, Sonia Ilari, Alexia Sagripanti (insegnante del C.S.D.O. Nura Danza di Civitanova Marche), Eleonora Foglia, Emese Fulop, Valeria Leonardi.

Commento FOTO 2: Un momento della gara. Da sx: Emese Fulop, Eleonora Foglia.

Commento FOTO 3: Premiazione delle allieve del Centro studi Danze Orientale “Nura Danza”. Medaglia d’Oro per il gruppo composta da: Patriza Vitale, Sonia Ilari, Eleonora Foglia, Emese Fulop, Valeria Leonardi. Medaglia d’Argento per il gruppo composta da: Cristina Paolini, Barbara Pieroni, Giada Santancini, Francesca Offidani.

Commento Foto 4: Un momento della gara. Da sx: Patrizia Vitale, Eleonora Foglia, Emese Fulop, Valeria Leopardi, Sonia Ilari.

Scheda insegnante: http://lucy.gnx.it/members/alexia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *