BASKET, LA STAMURA CIVITANOVA SBANCA IL PALAROSSINI ANCINA

La Rossella Civitanova sbanca il PalaRossini di Ancona difeso dalla Stamura per 83-88, dopo un tempo supplementare, che i civitanovesi riescono ad acciuffare grazie alla freddezza da dietro l’arco nel finale e soprattutto al tiro del pareggio sulla sirena di Andreani, miglior giocatore della serata con 26 punti.
La partita sembrava mettersi bene all’inizio per la Rossella, che prendeva subito il largo con i giochi da tre punti di Maddaloni e Marinelli per il 23-13 del primo parziale. Ma i padroni di casa non potevano permettersi un’altra brutta sconfitta dopo quello rimediata nell’ultimo turno a Fabriano e ribaltavano completamente il match con un parziale di 25-7 nel secondo quarto, fino al 38-30 a metà partita.
Al rientro dagli spogliatoi, gli uomini di coach Rossi riuscivano subito a ricucire lo strappo, poi la partita prosegue sul filo dell’equilibrio, che la Stamura spezza a poco più di un minuto dalla fine, quando si porta a +7 con Bini e Centanni. Sembra finita per la Rossella, ma le triple di Maddaloni e Amoroso la riportano a -2. Centanni viene mandato in lunetta a 20” dalla sirena e fa 2/2, tornati in attacco Amoroso invece fa 0/2, ma gli uomini di coach Rossi conquistano il rimbalzo e Andreani realizza dai 6,75 per il -1. Ancona fa un altro 2/2 dalla lunetta con Bini, ma poi non riesce a fermare lo stesso Andreani, che si fa tutto il campo, passa tra tre avversari e lascia la tripla per il supplementare un attimo prima che suoni la sirena.
Nei 5 minuti extra si continua a soffrire, ma Civitanova riesce a spuntarla con i canestri del solito Amoroso e i rimbalzi di Vallasciani e ottiene la ventiduesima vittoria stagionale, che le permette di rimanere in testa a +2 su Fabriano, a quattro partite dai playoff.
Domenica la Rossella tornerà al PalaRisorgimento: alle 18.00 arriverà la Robur Falconara, squadra che si trova nella “bagarre” per l’ottavo posto, l’ultimo che darà accesso alla post-season.

Tabellino
Stamura: Centanni E., Benini 4, Centanni F. 12, Bini 21, Di Battista n.e., Curzi 2, Trovamala, Naspi, Pajola 2, Canali 4, Chiorri 27, Bellesi 8. Coach: Marsigliani.
Rossella: Diener 7, Tessitore, Poletti n.e., Vallasciani 6, Andreani 26, Felicioni 6, Maddaloni 16, Amoroso 20, Sbaffoni n.e., Grande n.e., Marinelli 7. Coach: Rossi.
13-23; 38-30; 51-49; 76-76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *