AL MUSEO MALACOLOGICO: PIATTI DA OSTRICA IN CERAMICA

In occasione delle prossime festività pasquali il Museo Malacologico di Cupra Marittima si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai “Piatti da ostrica in ceramica”. Oltre 50 esemplari realizzati in Francia tra il 1930 ed il 1970 e provenienti dalle migliori fabbriche di ceramiche dell’epoca. Oggetti particolarmente ricercati dai numerosi cultori delle ostriche che in Francia sono di grande attrazione gastronomica. Accanto compaiono anche due “piatti da cozze” dello stesso periodo.
Con questa nuova mostra si arricchiscono le sezioni legate a tutto ciò che, in qualche misura, vedono protagoniste le conchiglie.
Stanno richiamando attenzione tra i visitatori e le scolaresche di questo periodo, i tre nuovi piccoli dinosauri che hanno la incredibile età di 270-275 milioni di anni e che provengono dalla Repubblica Ceca e dal Madagascar.
Il prossimo 3 giugno sarà celebrata la manifestazione “Una Vita per la Malacologia 2023” e sarà presentato il nuovo monumentale Atlante delle conchiglie marine del Madagascar, con oltre 4200 foto a colori, realizzato da Tiziano Cossignani e Luigi Bozzetti e presentato al mondo malacologico europeo a Parigi la scorsa settimana.
Il Museo, come consuetudine sarà aperto anche il giorno di Pasqua dalle ore 15.30 alle ore 19.00 ed anche il Lunedì di Pasqua, festa del Patrono S. Basso a Cupra Marittima (in questo giorno il Museo è aperto anche delle ore 10.00 alle ore 12.30.
Nel mese di aprile il Museo è aperto, come da programma ogni martedì. giovedì, sabato e domenica (15.30-19.00).Info: 3473704310 e malacologia@fastnet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *