AL CUORE ADRIATICO LE FOTO DEL TROFEO CITTÀ DI CIVITANOVA MARCHE.

Il concorso nazionale di fotografia Trofeo Città di Civitanova Marche, organizzato dal Circolo fotografico civitanovese “Il Faro”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche (Assessorato Cultura-Turismo), la Raccomandazione della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e la collaborazione del Centro Commerciale “Il Cuore Adriatico”, è giunto brillantemente alla terza edizione ed ha visto quest’anno la partecipazione di 49 fotografi, professionisti e fotoamatori da ogni parte d’Italia. Questa mattina sono stati resi noti i nomi dei vincitori, nel corso della conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, i referenti del circolo fotografico “Il Faro”, il direttore del Cuore Adriatico Giulia Gamberini.
Nei giorni scorsi si è riunita la commissione giudicante che ha determinato i risultati tanto attesi. La giuria era composta da Claudio Marcozzi, fotografo professionista e giornalista free-lance; Daniele Cinciripini, fotografo insegnante nel Laboratorio di Fotografia presso l’Università degli Studi di Teramo; Vincenzo Marzocchini, storico e critico della Fotografia; Marcello Tramandoni, fotografo con onorificenza AFI/FIAF e da Ivano Quintavalle, fotografo ed animatore di eventi.
Il terzo Trofeo Città di Civitanova Marche è stato assegnato a Giuseppe Caleffi di Montale Rangone (MO) con l’immagine intitolata “All’Improvviso II” facente parte di una sequenza di scatti realizzati in Camargue durante la processione in mare di Santa Sara, protettrice del popolo gitano. Un’opera presentata nella sezione a tema obbligato, che in questa edizione invitava i partecipanti a rappresentare visivamente il topic “All’improvviso”.
“Una quarantina sono le foto che rimarranno esposte al Cuore Adriatico – ha spiegato Sandro Scagnoli, presidente del circolo – scelte tra le 370 pervenute. Il concorso cresce di anno in anno, e questo ci ripaga degli sforzi organizzativi inseme all’entusiasmo del pubblico che è sempre curioso ed attento. Il nostro grazie al Cuore Adriatico, nella persona del direttore Giulia Gamberini e all’Amministrazione comunale nella persona di Maika Gabellieri per il supporto che ci fornisce”.
Nel tema obbligato il primo premio è andato a Franco Rubini di Molinella (Bologna) con la foto intitolata “Paura”, al secondo posto Marco Berni di Firenze con l’opera “ Rage”, terzo Marco Marcone di Roma con “Giochi nella medina”.
Per quanto riguarda il tema libero la giuria ha stabilito la seguente graduatoria: primo premio per Mario Vani di Roma con un’immagine di forte impatto scattata a “San Pietro” (questo anche il titolo), al secondo posto Marco Berni di Firenze con “The prey”, ottima immagine naturalistica, mentre terzo si è classificato Adriano Boscato di Pove del Grappa (Vicenza) con “Olly e C”.
“L’Amministrazione rafforza la collaborazione con il Cuore Adriatico – ha sottolineato l’assessore Gabellieri – c’è una buona sinergia che emerge in tante occasioni, siano esse ludiche, sociali ed anche culturali e per questa vicinanza voglio ringraziare la direzione e lo staff del centro commerciale”.
Anche la dottoressa Gamberini ha espresso la propria soddisfazione: “Il Cuore Adriatico – ha detto – è in continua crescita: luglio ha fatto registrare un +3,6%, ma queste presenze sono da attribuire ad un contesto che funziona, ad una città ricca di proposte commerciali, turistiche e culturali. E’ una realtà globale che stimola le attività a crescere e ad investire, e stimola le persone a venire a Civitanova. Siamo felici di ospitale questa mostra fotografica, unire il sacro al profano, lo shopping alla cultura per sensibilizzare sempre più persone e farle avvicinare a questa arte. L’immagine attira sempre di più, siamo una società di immagini e come ogni fine estate, anche quest’anno invitiamo tutti a vedere queste nuove opere”.
L’inaugurazione della mostra con le foto premiate e una selezione delle migliori scelte dalla giuria è in programma per sabato 24 agosto alle ore 17:30, presso il Centro Commerciale “Il Cuore Adriatico” e nella stessa occasione avverranno le premiazioni dei vincitori.
La mostra resterà allestita fino a domenica 8 Settembre 2019. Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *