A POPSOPHIA FINARDI, RADIO1RAI E IL FESTIVAL DELLA FELICITA’

popsophiaa1Secondo una vecchia canzone di Eugenio Finardi, ospite domani sera a Popsophia (ore 21.30 al Lido Cluana, ingresso gratuito) “La radio libera libera la mente”. Ed è proprio dalla radio che domani (sabato), alle 15, in diretta da Civitanova Marche, arriveranno le anticipazioni sulla penultima serata del festival. Popsophia torna ai microfoni di Radio Rai all’interno del programma sportivo dedicato alle olimpiadi, Sabato Sport. Silvia Notargiacomo, speaker di Radio 1 Musica, incontra infatti Eugenio Finardi, per parlare del suo spettacolo prodotto per Popsophia con la partecipazione straordinaria di Maria Rosaria Gianni, responsabile della redazione culturale del Tg1, nelle vesti di intervistatrice. A lei è affidato il compito di accompagnare il pubblico nella musica e nei pensieri di Finardi. Un cantautore complesso, capace di mettere insieme una storia musicale ricca di contaminazioni e di sperimentazioni e una poetica mai banale e sempre incentrata sulla riflessione e sul contemporaneo.

Domani (sabato) sarà anche la giornata del Festival della Felicità con cui Popsophia è gemellata. Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, presenta alle 18.30 presso la sala conferenze dell’Hotel Miramare, “Felicità Interna Lorda”: come misurare una vita felice senza basarsi solo sul prodotto interno lordo.

Intanto giovedì si è chiuso PopCorto. Dopo le tre serate passate a visionare e votare i dodici cortometraggi, al Cineteatro Cecchetti di Civitanova Marche si sono finalmente decretati  i vincitori per le quattro categorie: primo e secondo classificato, migliore commento sonoro e premio della giuria artistica. Per l’occasione un ospite d’onore, il Maestro Pier Luigi Pizzi è stato chiamato a raccontare la sua esperienza nel cinema al fianco di Federico Fellini nel suo film mai realizzato, “Il viaggio di G. Mastorna”. Un momento suggestivo ed intenso in cui il Maestro ha fatto un tuffo nei suoi ricordi e ha regalato al pubblico alcune delle chicche della storia del cinema italiano.

Ma veniamo ai premi. La prima edizione di PopCorto si potrebbe dire essere italo-spagnola. È infatti allo spagnolo “Dulce” di Ivàn Ruiz Flores che va il primo premio di mille euro, mentre il riconoscimento per la colonna sonora va a “Violeta la cortesana” di David-Casals Roma. A ritirare il premio proprio il compositore valenciano Charles Fenollosa. Si torna in Italia con gli altri due riconoscimenti: “In fondo a destra” di Valerio Groppa che si aggiudica il secondo posto e “Linea Nigra” di Anna Gigante vincitrice della targa della Giuria Artistica.

Chi volesse leggere le interviste ai registi vincitori può visitare la sezione Diario Popcorto del sito www.popsophia.it.

DOMENICA ULTIMO GIORNO PER VISITARE LE MOSTRE

CIVITANOVA MARCHE – 03/08/2012 – Si concludono domenica le mostre d’arte contemporanea ospitate presso le gallerie private di Civitanova porto. Ultima occasione per ammirare i capolavori di Boetti, Yoko Ono, Carrà, Gobbi, De Chirico e Tozzi.

In occasione della chiusura delle mostre Popsophia ha deciso di dedicare un aperitivo artistico per il finissage delle mostre “carrà_gobbi Lirismo di segni astratti” della galleria Contemporaneamente arte e “Due dei Sette. Giorgio de Chirico e Mario Tozzi a Parigi” presso la Artistic Visions Gallery.

Sabato alle 20 quindi si “viaggerà” con gli artisti in un percorso, critico e fisico, di galleria in galleria per ammirare le opere grafiche più interessanti di Carrà, De Chirico e Mario Tozzi.. Il “viaggio d’arte” parte dalla galleria Contemporaneamente arte in Piazza della Conchiglia dove i sono esposte n. 10 incisioni di Carlo Carrà che dialogano “provocatoriamente” con i lavori del giovane Paolo Gobbi. Una mostra allestita con rigore ed eleganza dove le opere esposte possono essere ammirate in un clima davvero suggestivo. E’ la prima volta che le acqueforti di Carrà sono esposte a Civitanova. Interverranno Luciano Mei per Contemporaneamente arte e l’artista Paolo Gobbi.

Ci si sposta poi alla galleria “Artistic Vision Gallery” di Via Trento sono esposte le opere grafiche di Giorgio De Chirico e Mario Tozzi, il primo è presente con 10 “fogli grafici” molto rari sia per soggetto che per dimensioni: piazze d’Italia, cavalli, manichini. Mario Tozzi, pittore marchigiano tra i più rilevanti artisti del Novecento è la vera sorpresa della mostra. Interverranno il curatore Daniele Taddei e il gallerista Leonardo Terenzi.

Fino a domenica aperta anche la mostra “Di solo parole” presso la galleria “Per mari e Monti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *