A CIVITANOVA SEGUITE LA STELLA COMETA

presepe_melappioni_2012-2Nei tempi che corrono, tra il susseguirsi di crisi economiche, ruberie, guerre, soprusi ecc. si può confermare che i veri valori esistono ancora! Iginio Melappioni, dopo aver realizzato il presepio ogni anno per circa mezzo secolo, sono tre anni che lo condivide con il pubblico. Il “gioiello in casa”, così definito dagli addetti ai lavori, è allestito all’interno della propria abitazione in via Marco Polo n° 36, Fontespina.
Il bello è, che la tradizione ha coinvolto tutta la famiglia. Iginio, ideatore e realizzatore delle parti portanti è stato aiutato dalla moglie Bice, coadiutrice, e dalle figlie Katy, suggeritrice di scene particolari e Anny, che con i suoi pennelli ha dato colore al tutto. Insieme hanno messo in piedi una scena della Natività davvero suggestiva.
Si tratta di un Presepe “Popolare”, in quanto non riproduce i luoghi della Palestina ma rappresenta le zone e le tradizioni locali. È caratterizzato da: simulazioni di fasi giornaliere e atmosferiche, costellazioni, vera vegetazione, artigiani all’opera, dal pescatore al fabbro e alla contadina, molti dei quali in movimento. In questo Natale il presepio è stato arricchito: con la particolare disposizione della Natività all’interno della stalla, la quale da una sensazione di un amore familiare veramente commovente; con delle frasi in dialetto “rubate” alla nonna Arduina, la quale tutt’oggi accudisce le propri galline; con lo zampognaro che suona le melodie natalizie; con un ruscello e le sue cascate; con l’arcobaleno ecc.
Siete invitati a condividere l’emozione delle feste natalizie davanti al loro Presepe fino al 2 Febbraio. Per informazioni: 0733/70143.

presepe_melappioni_2012-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *