A CIVITANOVA LA GIUNTA DIMENTICA LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Oggi 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In molte città italiane, anche se con tutte le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 in atto, si sono svolte iniziative, politiche o culturali.
È veramente grave che a Civitanova Marche la giunta abbia completamente dimenticato di celebrare questa Giornata.
Nessuna iniziativa che dia il senso di solidarietà alle donne quotidianamente oggetto di Violenza, alle donne picchiate e uccise, a coloro che subiscono ogni giorno violenza psicologica; ad esclusione di qualche post su Facebook il nulla assoluto!
Non ha nessun senso emettere una nota nella quale si annuncia un non meglio precisato convegno, con data, relatori e partecipanti ancora da definire: tutto nel mondo delle intenzioni dunque, ma di concreto, di tangibile, OGGI, nella GIORNATA MONDIALE dedicata al tema della VIOLENZA SULLE DONNE, non c’è niente! Lo faranno sapere, ma con calma; probabilmente rimandando il tutto alle calende greche, come già accaduto per la festa di saluto per gli alunni di fine percorso scolastico. Ci si dimentica di organizzare per il giorno dedicato, sostituendo le azioni concrete da mettere in atto al momento giusto con annunci o proclami, dei quali nel migliore dei casi vedremo la luce non si sa quando, non si sa come, non si sa dove, se la vedremo mai, perché tanto si sa che poi non ci si pensa più e la cosa finisce nel dimenticatoio.
Personalmente reputo gravissima l’assenza totale di iniziative orgaanizzate dall’Amministrazione comunale per la Giornata di oggi, gravissima ed ingiustificabile; e ritengo inoltre oltremodo irritante l’annuncio di iniziative a venire. La toppa peggio del buco.
Mirella Franco
Consigliere comunale
Vice-Presidente VI Commissione Consiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *