VOLLEY, SACRATA RULLO COMPRESSORE SU GUBBIO

Non c’è stata storia questa sera alla Palestra Mestica di Civitanova Marche nel match di recupero della quarta giornata che ha visto la Sacrata B-Chem Civitanova annichilire il fanalino di coda New Font Mori Gubbio 3-0 (25-13, 25-17, 25-12). Nonostante i zero punti in classifica della formazione umbra, le ragazze guidate da Paniconi hanno comunque portato a casa un match molto pericoloso qualora fosse stato preso sotto gamba. Così non è stato. L’ottima fase a servizio (12 ace totali) ed una ricezione avversaria in affanno (22% di positiva) ha permesso alla B-Chem di prendere in largo nei momenti chiave del match, senza mai mettere in gioco Gubbio e creare particolari patemi d’animo. Buona la prestazione anche delle centrali, con i 14 punti di Cardoni (top scorer) e i 9 di Testella.

Nonostante l’avversario, questa vittoria vale per la Sacrata la scalata al quinto posto in classifica a quota 14 punti e garantisce continuità di risultato in vista del delicato derby di sabato sera al Fontescodella di Macerata contro la Roana Cbf HR Macerata.

La Partita

Nonostante la gara infrasettimanale, coach Paniconi non vuol far sconti a nessuno e schiera Ricci-Lupidi in diagonale, martelli Pomili e Partenio, centrali Testella e Cardoni e Morgoni libero.

La Sacrata ha bisogno di una scossa iniziale prima di esprimere a pieno il proprio potenziale. Dopo i primi due punti a favore delle umbre infatti, la B-Chem diventa un fiume in piena. Grazie all’ottimo servizio, le civitanovesi mettono in difficoltà la ricezione avversaria non impeccabile ed agguantano un importante vantaggio al secondo time out tecnico (16-6). Il set è ben saldo nelle mani delle padrone di casa e un errore al servizio di Rossi consegna il primo parziale alla Sacrata.

Nel secondo set la B-Chem cerca sin da subito di ammazzare il set con un netto 6-0. Un distacco tutto sommato rassicurante che pone in discesa anche il secondo periodo. Con le centrali Testella e Cardoni protagoniste, il parziale si chiude ancora a favore delle civitanovesi 25-17.

Sulla falsa riga del set precedente, Gubbio non riesce mai a fare la voce grossa, a differenza delle padrone di casa, vogliose di portare a casa il match il prima possibile. Dopo il 3-6 iniziale a favore delle umbre, l’ace di Lupidi pareggia i conti sul 6-6. Il vero allungo avviene quando al servizio si accinge Pomili. I suoi colpi rendono vita difficile alla ricezione della New Font che, con un break di 8-0 (da 14-10 a 22-10), garantisce alle proprie compagne di chiudere il match agevolmente 3-0. È di Fontana il mani-out vincente valevole il 25-12 finale.

Il Tabellino

Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio 8, Prestanti n.e., Patrassi 1, Cardoni 14, Testella 9, Pomili 6, Lupidi 10, Pierantozzi 1, Ricci 3, Fontana 4, Morgoni (L), Andreani (L) n.e. All. Paniconi

New Font Mori Gubbio: Nini, Venturi, Rossi, Gemma, Cerafischi, Trinei, Minotti, Berettoni, Corselli, Bellucci, Morelli, Ciliegi (L), Sannipoli (L2). All. Tomassetti

ARBITRI: Serena CERIGIONI – Fabio UBALDI

PARZIALI: 25-13 (24’); 25-17 (24’); 25-12 (20’)

Note: Sacrata: bs 9, ace 12, muri 6, errori 8, ricezione 50% (22% prf), attacco 46%. Gubbio: bs 7, ace 4, muri 4, errori 9, ricezione 22% (11% prf), attacco 18%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *