UN’OPERA DI CRAIA NEL CASTELLO DI CANDELARA

A cura della Pro Loco di Candelara (Pesaro) domenica 2 luglio alle ore 21.15 , nel giardino dell’ex-chiesa di San Francesco all’interno del castello di Candelara, avrà luogo un doppio evento che animerà il borgo quattrocentesco. Il primo momento vedrà l’inaugurazione del piatto in ceramica policroma (del diametro di 70 cm) donato al paese dal maestro maceratese Silvio Craia. La ceramica sarà collocata stabilmente sulla parete esterna prospiciente il giardino esterno alla Sala del Capitano. In occasione dell’evento, l’artista maceratese è cosi presentato:
< Silvio Craia nasce a Corridonia (MC) il 28 febbraio 1937. Frequenta l’Istituto d’Arte di Macerata. È considerato uno degli artisti più significativi della ricerca astratta delle Marche. È un artista che coniuga in sé le istanze ardite delle avanguardie creative della Pop Art, della Neo figurazione, della Land Art e dell’arte Concettuale con quelle della sperimentazione fantastica. Il piatto donato alla comunità di Candelara è un inno al tricolore italiano che si caratterizza per la freschezza e gestualità del colore; il critico Daniele Taddei a proposito afferma: “… pochi segni, leggere tracce, graffi sinuosi come a raccontare una veduta, un paesaggio, il nostro paesaggio che è stato sempre fonte delle sue ispirazioni” >.
A questa inaugurazione ne seguirà una seconda, quella della mostra monografica dedicata all’artista Leonardo Serafini, terzo appuntamento del “CandelarArte festival”; è stata curata da Lorenzo Fattori che sarà introdotto da Daniele Taddei.
L’avvenimento, che si preannuncia di estremo interesse, testimonia i buoni rapporti di collaborazione con il Candelara Arte nella persona del direttore Lorenzo Fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *