UNIVERSITÀ LUISS, TRE MARCHIGIANI TRA GLI STUDENTI PIÙ MERITEVOLI

Sono 3 i marchigiani che figurano tra gli studenti più meritevoli d’Italia, vincitori delle borse di studio messe in palio dall’Università LUISS Guido Carli di Roma per partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School, la scuola di orientamento estivo dell’Ateneo, a partire da giugno 2015.

Si tratta di Alfredo Gironelli e Agnese Clementoni del Liceo Leopardi di Macerata e Michele Bonetti del Liceo Caro di Fermo, che hanno concorso insieme ad altri ragazzi del III e IV anno delle scuole superiori di tutta Italia, risultando tra i più meritevoli. Gironelli e Bonetti potranno partecipare gratuitamente ad una delle settimane della LUISS Summer School; Clementoni invece ha vinto la borsa di studio per frequentare la LUISS Creative Summer School.

La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso, con l’unico obiettivo di accompagnare i ragazzi – attraverso un modello formativo multidisciplinare – verso una scelta più consapevole e serena del proprio futuro. Al termine della settimana di studio, i partecipanti potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS per l’a.a. 2016/2017 e garantirsi, con un anno di anticipo, il proprio ingresso in ateneo.

La LUISS Creative Summer School è la scuola rivolta ai ragazzi del III anno di liceo che vogliono entrare in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare – attraverso un modello formativo interattivo – il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.

“All’interno del progetto di orientamento ‘in uscita’ che il nostro Liceo svolge ogni anno, l’intervento del dott. Lubicz (referente LUISS per l’orientamento, ndr) è stato senz’altro uno dei più interessanti – ha dichiarato Annamaria Marcantonelli, Preside del Liceo Leopardi di Macerata -. Non si è limitato soltanto a illustrare le caratteristiche, le specificità e le eccellenze della vostra università, ma ha invitato i ragazzi a prendere sul serio la scelta che dovranno compiere, partendo dai punti di forza che hanno come studenti liceali. Si è trattato di una conversazione distesa, non retorica e non propagandistica, che ha coinvolto moltissimo i nostri studenti e li ha incoraggiati a pensare con serenità e ambizione al loro futuro”.

“Da qualche tempo ormai ho iniziato uno studio personale delle scienze economiche – ha raccontato Alfredo Gironelli – ed è noto come l’Università LUISS sia specializzata nel loro insegnamento. Ho accolto con piacere la possibilità di concorrere per la Summer School LUISS allo scopo di potermi avvicinare a questo istituto per meglio capire se esso sia realmente adatto al proseguimento dei miei studi in questo campo”. Secondo Agnese Clementoni si tratta di un’opportunità che permetterà un “accrescimento culturale e personale in un’ambiente per me nuovo e molto interessante”.

Nel 2014 sono stati 2 gli studenti marchigiani che hanno partecipato alle Summer School LUISS.

Durante la prossima Giornata di Orientamento, che si terrà sabato 23 maggio a Roma, saranno messe a concorso altre borse di studio, fino a un massimo di 10, per la LUISS Summer School e per la LUISS Creative Summer School, la scuola di orientamento estiva dedicata agli studenti del III anno di scuola superiore e pensata per far sperimentare ai ragazzi il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *