Può sembrare strano ma a Civitanova Marche c’è un cane, precisamente una cagnolina di razza Cocker, di nome Camilla e di due anni, particolarmente giocherellona, ma che nelle uscite giornaliere trovando abbandonati sul marciapiedi una scatola di cartone o un sacchetto pastificato vuoti, li afferra e se li porta a casa, consegnandoli solo ai membri della famiglia. Sarà ovviamente loro cura procedere poi allo smaltimento differenziato.
Il più delle volte, quando la si vede al guinzaglio procedere lungo il percorso di ritorno verso casa, con un oggetto in bocca e senza dare retta a nessuno, si rimane stupiti perché non sembra che lo faccia per gioco, ma rendendosi conto che quegli oggetti si trovano lì abbandonati da qualcuno e vanno tolti di mezzo.
Tutto sommato un gesto di correttezza contrariamente a quanti abbandonano a terra bottiglie vuote o rifiuti vari che non sempre vengono tolti con tempestività. Un bravo, dunque a Camilla, per quell’esempio che ci dà con il suo istinto.
Aggiornamento.
Gentile De Seriis, collega e nostro lettore, a nome dell’intera redazione del Venerdì, la ringrazio molto per la sua gradita segnalazione. Una storia che ha fatto piacevolmente sorridere tutti noi, avendo ammirato il gesto della simpatica cagnolina ma anche l’occhio di chi ha colto una vicenda così originale. un grande saluto. marco madoni condirettore del Venerdì di Repubblica